POLITICA

Grottaferrata – Il candidato sindaco Paolucci contro la localizzazione dell’isola ecologica in via delle Vascarelle

foto Gianluca Paolucci 1

Le liste “Gente Libera”, “Grottaferrata – Una alleanza Cittadina” e il Candidato Sindaco Gianluca Paolucci in merito alla delibera di giunta n° 22 del 22 febbraio 2017, che localizza in via delle Vascarelle l’isola ecologica comunale, vogliono fornire a beneficio della Cittadinanza e delle altre forze politiche, precisazioni tecniche e socio-politiche. La delibera come enunciato dal Tuel 267/2000 è un atto legittimo nella forma e nell’indirizzo amministrativo, visti i poteri di giunta e di consiglio comunale detenuti dal commissario prefettizio.

Tuttavia vogliamo dissentire in termini di opportunità etica e politica, in quanto un’opera di tale portata economica e sociale, a nostro avviso, è opportuno che sia concertata con le realtà locali, i comitati di quartiere, le associazioni di categoria interessate e nelle sedi istituzionali con tutte le forze politiche. Oltre a ciò, vogliamo far presente che durante l’amministrazione Mori, un simile atto di indirizzo, fu adottato e poi sospeso grazie all’intervento di una significativa raccolta firme che coinvolse circa 1200 cittadini, promossa e realizzata grazie all’impegno degli ex consiglieri Enrico Ambrogioni, Luigi Spalletta e Marco Bosso. Vogliamo dunque appellarci al Commissario Prefettizio e a tutte le forze politiche presenti oggi sul territorio affinché tale atto di indirizzo prima di essere definitivamente esecutivo, tenga in considerazione i pareri sovracomunali, i tavoli di lavoro con i comitati di quartiere interessati ed in particolar modo che si proceda ad un’attenta lettura della Carta archeologica presente in Comune.

“Ritengo sia necessario che scelte cosi determinanti per la qualità di vita dei cittadini e per l’assetto del territorio debbano essere concertate e poi deliberate da un organo democraticamente eletto e rappresentativo del volere popolare – conclude il candidato Sindaco Paolucci- . Questo è quanto le due liste ritengono necessario ed opportuno per informazione e tutela dei cittadini e del territorio del nostro paese”.

Più informazioni