Attualità

Velletri – Le casse di frutta invadono i marciapiedi: i cittadini chiedono decoro, legalità e salvaguardia delle norme igieniche

frutteria velletri

La frutteria in via delle Mura, con le tante cassette che fanno bella mostra di se, occupando il marciapiede (FOTO MARIANI – GRUPPO FB SOS CITTADINI VELLETRI)

L’operazione di decoro urbano scattata nei giorni scorsi a Genzano, che ha portato ad elevare svariate sanzioni alle attività commerciali che non rispettavano il divieto di esposizione della merce fuori dagli spazi consentiti, ha suscitato un concitato dibattito nella vicina Velletri, dove pure sono diversi i casi di esercenti che vanno ad occupare il suolo pubblico per esporre quanto è in vendita. E’ il caso, ad esempio, di alcune frutterie, come quelle su viale Roma, proprio a pochi passi da piazza Garibaldi, e quella in via delle Mura, nei pressi di piazza XX Settembre. Posto che, ad onor del vero, risultano diversi casi di sanzioni già elevate da parte degli organi deputati, quel che balza agli occhi, e sta facendo inviperire i cittadini che si sono trovati a commentare alcune foto, è che gli esercenti sembrano farsi beffe persino dei richiami e delle sanzioni, continuando ad agire indisturbati, in barba persino alle più elementari norme igieniche.

Quanto i cittadini caldeggiano sono nuovi interventi, finalizzati a verificare il rispetto del divieto di esposizione della merce fuori dagli esercizi commerciali, per ripristinare il decoro urbano e verificare il rispetto dell’occupazione del suolo pubblico, oltre che la salvaguardia della corretta conservazione dei prodotti in vendita. Sono comunque in tanti i cittadini che vi servono, anche e soprattutto in virtù dei prezzi più che concorrenziali, non badando più di tanto al fatto che diverse casse sono esposte agli agenti inquinanti ed atmosferici. Nella vicina Genzano la questione è finita addirittura in consiglio comunale, e c’è chi ha posto l’attenzione pure sul rispetto delle normative sul lavoro da parte del personale impiegato in queste attività commerciali, visto e considerato che spesso gli orari di apertura sono persino prolungati, tanto da indurre il consigliere Fabio Papalia a chiedere controlli finalizzati a combattere possibili casi di ‘lavoro nero’.  

La buca adiacente la frutteria di via delle Mura (Foto Alberto Mariani – Gruppo Fb SOS CITTADINI VELLETRI)

Quanto alla frutteria di via delle Mura dal gruppo Facebook ‘SOS Cittadini Velletri’, tramite le fotografie di Alberto Mariani, si è posta anche l’attenzione sulla vicina buca, che da tempo, ormai, fa da corollario al marciapiede, sino a trasformarsi in un ricettacolo di rifiuti. Eloquente, tra i tanti messaggi di sdegno, quello di una cittadina veliterna, il cui pensiero non merita ulteriori commenti: “Io commercio lo stesso prodotto ma faccio dei mercati fuori. La mattina parto alle 3.30 e rientro verso le 16.30. Poi c’è tutta la preparazione per il giorno successivo. Intanto vorrei capire chi le rilascia queste licenze, poi come fanno a dargli tutti questi diritti. Io per fare i mercati mi sono dovuta accollare un leasing di 5 anni per comprare un autocarro frigorifero, visto che la legge questo impone.  Loro non lo hanno! Poi mi chiedo: ma la lavorazione dove la fanno? A casa ho dovuto fare un magazzino, tutto rigorosamente in perfetta lucidità, maiolicato, con vasca per lavare le verdure, scarichi e quant’altro; bilance bollinate e chi ne ha più ne metta. Tutte le norme per l’igiene da rispettare e solo allora ho potuto aprire, e per completare mi sono fatta un corso a mie spese per maneggiare la merce.  L’Italia, purtroppo, è la vergogna dell’Europa”.

Più informazioni