Attualità

Albano – Violenza su donne e minori, ricominciano i corsi ‘Protection Network’

violenza-donne-

Nuovo appuntamento con il corso di formazione qualificata a tutela della donna e dell’infanzia a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albano Laziale, che si terrà venerdì 10 marzo a partire dalle ore 8:30, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli ad Albano.

L’iniziativa è nata all’interno del progetto Protection Network, una rete permanente di contrasto e prevenzione di ogni forma di violenza nell’ambito della quale fu approvato un Protocollo, per l’adozione di interventi coordinati in caso di maltrattamento o abuso, di cui il Comune di Albano Laziale è capofila, sottoscritto anche dalle Forze dell’Ordine, dal Tribunale e dalla Procura della Repubblica di Velletri, dal Tribunale dei Minori di Roma, dall’Asl Rm 6 e riconosciuto dalla Regione Lazio come “best practice” da promuovere e diffondere in altri territori regionali.

I corsi si concluderanno il 15 giugno e consisteranno in dieci giornate di formazione rivolte in particolare al personale operante nei servizi sociali, nei servizi sanitari, personale scolastico e  rappresentanti di comunità religiose. I corsi garantiranno crediti formativi a medici chirurghi, infermieri, ostetriche, assistenti sociali e avvocati.

Il primo incontro, lo scorso giovedì 2 marzo, ha registrato sin da subito un’ampia partecipazione. Il Consigliere comunale, Gabriele Sepio, ha commentato: “Una rete per prevenire e contrastare la violenza contro donne e minori. Grazie alla Regione Lazio, alla Asl, alle Forze dell’Ordine, al Tribunale Ordinario e dei Minori, alle scuole, agli enti locali e a tutti gli operatori del terzo settore presenti. Un bell’esempio di come, con il contributo di tutti, si possono dare risposte innovative costruendo una solida rete di protezione intorno alle vittime di violenza. Ogni forma di violenza che colpisce le persone più deboli è una ferita aperta che riguarda tutta la comunità in cui viviamo”.

SP