Attualità

Marino – L’8 Marzo sarà una giornata ricca di iniziative. Ecco il programma

8 marzo manifesto_corretto_STAMPA

Mercoledí 8 Marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna il Comune di Marino ha organizzato una serie di iniziative volte ad evidenziare il tema: dalla salute, all’arte, alla musica.

Iniziando proprio con la salute, in stretta sinergia con l’ASL Roma 6 e con il Comitato Colli Albani della CRI verranno effettuate una serie di visite mediche gratuite e prelievi finalizzati alla prevenzione presso l’ambulatorio di Ginecologia dell’ospedale San Giuseppe dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. In Piazza San Barnaba, inoltre, presso il camper della CRI dalle ore 8.00 alle 12.00 sarà possibile effettuare prelievi del sangue. Con lo stesso orario il tutto è disponibile anche Domenica 12 Marzo presso il Parco della Pace a Cava dei Selci.

Per le iniziative di carattere culturale, in accordo gli Assessorati ai servizi sociali, alla scuola e alla cultura hanno stilato un programma che coprirà l’intera giornata di Mercoledì.
A partire dalle ore 10, presso la Sala Lepanto si svolgerà l’inaugurazione della mostra “L’arte è donna” curata da Nadia Frabetti con il contributo del Liceo artistico Mercuri, l’agenzia Formalba e gli istituti comprensivi del territorio.
Alle ore 11.00 altra inaugurazione spostandosi però presso il Parco Lupini a Santa Maria delle Mole dove si mostrerà “Panchine rosse” il progetto approvato dal Consiglio Comunale che prevede una panchina dipinta di rosso in ogni parco comunale a simboleggiare il posto occupato da una donna vittima di violenza. Testimonial dell’evento l’attrice Cristina Moglia.
Alle ore 12.00 ancora a Santa Maria delle Mole, presso la Biblioteca Comunale verrà aperta la Personale della pittrice Anna Carnevale visitabile fino al 10 Marzo.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 in Piazza Togliatti spazio alla musica con il flash mob “Allegria in rosa” a cura della scuola di danza “Giava Dance Studio”. Alle ore 17.30 a chiudere il ricco programma, lo spettacolo presentato da Armidia Marcioni insieme ai gruppi strumentali scolastici degli istituti comprensivi Marino Centro, e la performance del Coro del Fiore Blu dell’associazione Marino Aperta Onlus che canterà un inno alla pace “La preghiera delle madri”.

Ad invitare tutti i cittadini a partecipare alle iniziative sono gli Assessori Barbara Cerro e Paola Tiberi che all’unisono hanno dichiarato: “Invitiamo tutte le donne del territorio a partecipare agli eventi organizzati. Sarà un momento per riflettere e per vivere insieme l’arte e la musica con un occhio puntato anche sulla prevenzione. Per questo ci corre l’obbligo di ringraziare sia l’Asl Roma 6 che la CRI per la collaborazione prestata nel calendarizzare appuntamenti di carattere sanitario”.

GB

Più informazioni