Attualità

Nemi – Torna il corso di scacchi nelle scuole per aiutare i ragazzi a sviluppare l’autocontrollo

bambini scacchi

Torna il corso di scacchi nelle scuole di Nemi: il progetto promosso 3 anni fa dalla giunta del Sindaco Alberto Bertucci, in collaborazione con la scuola e la Pro Loco di Nemi, ad oggi continua ad entusiasmare tutti gli studenti delle classi primarie.
Questa iniziativa portata avanti con entusiasmo, ha come obiettivo principale quello di ampliare le qualità dei ragazzi, permettendogli di sviluppare un autocontrollo utile a concentrarsi di più sul lavoro che devono svolgere. Una meditazione e un’osservazione a 360 gradi serve a saper gestire la competizione in maniera ponderata, l’autocritica e la puntualità nelle tempistiche. Queste qualità renderanno i ragazzi mentalmente pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

Tutto questo proprio grazie al gioco dei scacchi che, dal punto di vista intellettivo, è formativo per i ragazzi in quanto sviluppa l’attenzione e la memoria, intensifica l’efficienza e la creatività e rende decisa la capacità decisionale perché studiata con un metodo di studio organizzato. L’agonismo, inoltre, aiuta a tenere i riflessi pronti e un equilibrio psico-fisico che permette di dominare il proprio stato emotivo.

Con rinnovato entusiasmo dunque a portare il progetto nelle scuole è ancora il Sindaco Bertucci che ha commentato: “È un piacere per me promuovere questa iniziativa che oltre ad entusiasmare gli studenti contribuisce fortemente nei giovani allo sviluppo della riflessione, attenzione, intelligenza e apprendimento”.

 GB

Più informazioni