Cultura

Velletri – Il maestro Peppe Vessicchio alla Mondadori per presentare il suo libro (sabato 11 marzo, ore 18)

peppe vessicchio

Sarà  il maestro Peppe Vessicchio, una delle colonne della musica italiana, il protagonista del nuovo appuntamento all’insegna del Dialogo con l’autore, presso la Mondadori Bookstore di Velletri, che continua a rappresentare il vero contenitore culturale di una città che nelle ultime settimane ha ospitato personaggi di spicco nel panorama letterario italiano. Dopo Veronica Pivetti, Giovanni Floris, Loretta Napoleoni e Luca Ricci, toccherà all’amato direttore d’orchestra, che ha calcato per decenni la scena sul palco del Festival di Sanremo, intrattenersi con i cittadini accorsi e dialogare col giornalista Ezio Tamilia.

FOCUS – La scoperta della musica davanti alla porta (chiusa) della cameretta del fratello maggiore; i primi concerti, ai matrimoni, con il professore di latino; il cabaret con i Trettré nella Napoli fervida degli anni Settanta, quella della Smorfia di Massimo Troisi, quando ancora era uno studente di architettura (ma cos’è l’architettura se non musica congelata, diceva Goethe). E poi l’incontro con Gino Paoli, il primo Sanremo nel 1986 sotto la neve con Zucchero, il “pronti-partenza-via” con Elio e le Storie Tese dieci anni dopo, la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, fino all’hashtag diventato virale nei giorni del Festival 2016, #usciteVessicchio.

Ma dal giorno in cui una goccia d’olio si stacca da una pizza mangiata fortunosamente in macchina e cade beffarda sui suoi pantaloni, Peppe Vessicchio ha iniziato a domandarsi se la musica fosse tutta lì. O se piuttosto non fosse giunto il momento di smontare il giocattolo per capirne il meccanismo; per realizzare fino a che punto può arrivare il suo potere benefico; per verificare se, considerato che le mucche del Wisconsin producono più latte ascoltando Mozart, tutti gli organismi viventi reagiscono positivamente quando gli armonici si combinano in modo naturale. Musica armonico-naturale, appunto. Questa è la forma che insegue Vessicchio. Questa è la base dei suoi esperimenti sulla terra, sul vino, e di quelli appena cominciati sugli uomini.