Attualità

Alla scoperta del Paese del Sol Levante: mini guida del Giappone turistico

alla-scoperta-del-paese-del-sol-levante (1)

Il Giappone continua ad occupare le prime posizione nelle classifiche delle mete di viaggio dei sogni per molti italiani.
Complice il fascino esotico di questa terra lontana e dalla straordinaria cultura storica, artistica, spirituale e persino culinaria, esplorare le città e le location naturali del Giappone può rappresentare quasi un’esperienza mistica: un viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto, ma anche di una filosofia di vita diversa e, inevitabilmente, di se stessi.

Nonostante il difficile periodo affrontato dal paese in seguito al cataclisma del 11 febbraio 2011, quando un terremoto di inaudita potenza causò uno tsunami, il pericolo di un disastro nucleare e oltre 15.000 vittime, il governo e il popolo giapponese hanno saputo affrontare la crisi, tornando sin da subito a puntare sul turismo.

Già nel 2015, il numero dei visitatori stranieri risultava in aumento del 47,5% rispetto all’anno precedente, con un totale di turisti giunti in terra giapponese pari a quasi 18 milioni.
Nello stesso periodo, si registrava un discreto boom anche delle presenze italiane: il numero dei viaggiatori provenienti dal Bel Paese cresceva del 28,6%, toccando quota 95.000 turisti presenti nel paese.

Organizzare un viaggio in Giappone: partire da soli o con un tour operator?

Con le oltre 12 ore di volo necessarie per raggiungere il paese, il Giappone rappresenta senza dubbio una delle mete più ambiziose per gli amanti dei viaggi nelle terre esotiche.

Inutile negarlo: il freno principale è spesso rappresentato dal timore di costi troppo impegnativi.
Eppure, come in altri casi, è sufficiente una buona pianificazione per visitare questo paese anche con un budget limitato: prenotare con largo anticipo i voli di andata e di ritorno e stabilire un buon itinerario individuando mezzi di trasporto e strutture turistiche per il pernottamento già prima della partenza sono accorgimenti semplici, che abbattono nettamente i costi.

Va da sé: dato l’impegno del viaggio, una volta giunti nel Paese del Sol Levante conviene sfruttare al massimo il proprio soggiorno. Orientarsi nelle intricate metropoli giapponesi e confrontarsi con una lingua ed un alfabeto completamente sconosciuti, d’altra parte, possono essere sfide impegnative.

Se il turismo fai-da-te è ormai il modo più conveniente per esplorare le vicine mete europee, mettersi nelle mani di un buon tour operator è sicuramente la soluzione più semplice per godersi un viaggio davvero indimenticabile verso una destinazione come il Giappone.

Come scegliere l’itinerario di un viaggio nelle terre nipponiche?
Online è possibile imbattersi in grandi portali di tour operator, con intere sezioni dedicate alle vacanze in Giappone, dove è possibile consultare programmi di viaggio dettagliati e scoprire tutte le tappe imperdibili per i viaggiatori che visitano questo incantevole paese per la prima volta.

Le città nipponiche vantano uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo e la cordialità e l’accoglienza della popolazione locale sono proverbiali: non sorprende che sempre più turisti scelgano di avventurarsi in viaggi solitari alla scoperta del paese.
Tuttavia, la compagnia di una guida esperta può essere indispensabile per cogliere il vero significato della cultura, dell’arte, della storia e della tradizione di questo affascinante paese dell’estremo Oriente.

Tra i consigli per chi visita una terra lontana, magari scegliendo di organizzare in autonomia il suo viaggio, c’è quello di partecipare all’iniziativa “Dove siamo nel Mondo”, gestita dalla Farnesina.
Visitando il portale dedicato al progetto è possibile registrarsi con pochi click e fornire tutti i dati relativi alla propria permanenza all’estero. In questo modo, qualora dovessero verificarsi situazioni critiche, per l’Unità di Crisi Italiana sarà possibile mettere in moto più rapidamente la macchina dei soccorsi.

Il Giappone: una terra dai mille contrasti

Sulla carta geografica il Giappone appare come un grande arcipelago, formato da più di 6000 isole, che si estendono per oltre 3000 chilometri, separando il Mar Cinese Orientale dall’Oceano Pacifico.
Le isole maggiori sono in realtà 4: Hokkaido, Shikoku, Kyushu e Honshu, che ospita la capitale Tokyo.
Il territorio nipponico presenta caratteristiche uniche al mondo: entro i confini del paese si contano ben 165 vulcani, di cui 108 ancora oggi attivi. La parte centrale del paese è attraversata da una maestosa catena montuosa, quella della Alpi Giapponesi, che alterna vette impervie di oltre 3.000 metri a rilievi dal profilo più dolce.

Tra le valli e lungo le coste si stagliano grandi pianure, che interrompono il paesaggio prevalentemente montuoso e boschivo, spesso ospitando corsi d’acqua e grandi laghi.

Nonostante un territorio con un’estensione solo di poco superiore rispetto a quello italiano (circa 377.000 chilometri quadrati contro 301.000), il Giappone ospita una popolazione doppia con i suoi ben 126 milioni di abitanti.
Oggi, la maggior parte dei cittadini nipponici si concentrano nelle grandi metropoli di Tokyo, Yokohama, Osaka, Nagoya e Kyoto, simboli del progresso tecnologico, del dinamismo e della laboriosità che animano la società giapponese e che hanno reso questa nazione l’unico paese asiatico presente tra i G8.

La millenaria cultura nipponica

Il Giappone è una monarchia parlamentare, a capo della quale figura l’imperatore Akhito, il 125o dello storia dell’Impero.
La civiltà nipponica, per secoli evolutasi nel più totale isolamento, comincia ad essere oggetto di contaminazioni culturali solo a partire dal XVI Secolo, quando i principali porti del paese stabiliscono i primi contatti commerciali con i marinai portoghesi.

È a partire dalla fine dell’Ottocento che il Giappone avvia il processo di trasformazione che lo porta a diventare una delle più importanti potenze economiche mondiali, nonché una delle nazioni caratterizzate dalla migliore qualità e maggiore aspettativa di vita.

La libertà di fede è uno dei capisaldi dello Stato nipponico, eppure solo una quota compresa tra il 22% e il 34% della popolazione professa la disciplina religiosa più diffusa nel paese, il Buddismo.
In realtà, il Giappone è pervaso da una forte spiritualità, che rivive nel profondo rapporto personale con la preghiera e la meditazione e negli innumerevoli templi e santuari presenti tanto nei centri cittadini quanto nelle più remote località interne del paese.

Scoprire il Giappone vuol dire conoscere una cultura antica e un popolo profondamente ancorato alle sue tradizioni, che tuttavia è riuscito a proteggere la sua identità senza porre freni al progresso.
Nelle grandi città, è possibile imbattersi in lussureggianti giardini in stile zen che si alternano a grattacieli futuristici, creando un mix di modernità e tradizione semplicemente unico al mondo.

Le bellezze paesaggistiche e la ricca offerta delle città nipponiche sono un piccolo assaggio di ciò che questo paese ha da offrire al visitatore.
Dalla meraviglia degli antichi templi, dall’inconfondibile stile armonioso, alle tradizionali abitazioni in legno, dove le stanze sono separate dalle “shoji”, le classiche porte scorrevoli, e gli ospiti camminano scalzi sul tatami: ad ogni angolo è possibile imbattersi in piccole e grandi sorprese che non possono che lasciare di stucco il visitatore.

Tantissime le forme dell’espressione artistica e dell’artigianato locale: dall’Ikebana, ovvero l’arte della realizzazione delle composizioni con i fiori secchi, ai tratti distintivi delle classiche stampe realizzate con la tecnica Ukiyo-e, passando per le lacche, le ceramiche e i meravigliosi ideogrammi su tela delle arti calligrafiche.

La cerimonia del tè, indissolubilmente legata alla figura della geisha, rappresenta una sintesi perfetta della cultura giapponese: grazia, eleganza, cura del senso estetico e profondo rispetto dell’ospite, sempre meritevole di riverenze e attenzioni.

Per avventurarsi alla scoperta del Giappone occorre mettere in conto almeno una decina di giorni di viaggio. Dalle grandi città come Tokyo, Osaka, Kyoto o la struggente Hiroshima, ai piccoli villaggi di montagna dalle architetture tipiche del periodo feudatario, fino agli ameni parchi costellati di templi e alle località naturali simbolo del paese come il Monte Fuiji, la terra del Sol Levante riserva infinite sorprese e incredibili emozioni ai visitatori che lo scoprono per la prima volta.