POLITICA

Grottaferrata – Anche Bertuzzi difende gli ausiliari del traffico: ‘Preoccupante la decisione del Commissario di non inserire nel bando la clausola sociale’

FOTO STEFANO BERTUZZI

Anche il candidato sindaco del centrosinistra di Grottaferrata, Stefano Bertuzzi, interviene sulla questione degli ausiliari del traffico.

“Apprendo con grande preoccupazione la decisione del  Commissario di Grottaferrata, Giacomo Barbato, che ha ribadito l’intenzione di non includere la “Clausola Sociale” all’interno del bando per l’assegnazione del servizio di sosta tariffata.

Una scelta gravissima, che compromette di fatto la tutela degli otto ausiliari impiegati quotidianamente da oltre tredici anni, nell’ottica di una scellerata libertà d’impresa. A loro va tutto il mio appoggio: come Candidato Sindaco è mia precisa intenzione difendere l’impiego e tutelare le famiglie, garantendo sempre come prima condizione il diritto al lavoro.

E’ vero che la facoltà di includere la clausola sociale, da obbligatoria che era, è diventata discrezionale, ma tale modifica ha determinato le proteste di numerosi parlamentari, che hanno contestato tale cambiamento in una lettera indirizzata al Capo dello Stato, a dimostrazione di come non si possa mai prescindere dalle persone e dal loro ruolo.

Per questi motivi ribadisco tutto il mio appoggio agli otto ausiliari: sono disponibile fin da subito a intraprendere con loro un percorso di contestazione senza se e senza ma, nell’ottica di un reintegro immediato.

Tutelare l’occupazione e promuovere standard di elevata attenzione al sociale sono gli obiettivi di ogni amministratore e non possono essere scambiati con pratici calcoli di convenienza, soprattutto in un momento di crisi occupazionale come quello che stiamo vivendo”.

Più informazioni