Cultura

Velletri – Al Polo ‘Juana Romani’, per le Giornate del Fai, sarà in mostra il busto di Giacomo Carissimi, musicista di Marino

busto auto

In occasione delle giornate del Fai sabato 25 marzo a Velletri, dalle ore 20.30 alle 24.00, il Polo espositivo ‘Juana Romani’ sarà aperto al pubblico, consentendo così di vistare la mostra triennale e le collezioni permanenti. Sarà possibile ammirare anche il bellissimo busto in bronzo di Giacomo Carissimi, musicista marinese realizzato dai ragazzi dell’istituto Statale d’arte Paolo Mercuri di Marino, diretti da Stefano Piali. Faranno da sottofondo le musiche del grande compositore. La proposta caldeggiata dall’Assessore alla Cultura Paola Tiberi ci ha permesso di accogliere un’opera che lascia la sua sede naturale (l’atrio della sala consilare) per una mostra. Si tratta di una occasione unica ed irripetibile che ci permette per tutta la durata della mostra triennale di svolgere una operazione didattica sull’antica tecnica della fusione a cera persa. La stessa usata da Cellini per la fusione del magnifico Perseo a Firenze. E’ stato lo stesso Stefano Piali, sabato pomeriggio, al termine del convegno tenuto da Ugo Onorati sulla figura del grande marinese a spiegare la genesi dell’opera. Non è mancato un laboratorio sul ritratto che ha visto i ragazzi confrontarsi con questa figura di cui purtroppo si ha un solo ritratto giudicato attendibile, molto piccolo, dal quale è difficilissimo trarre i dettagli per un’opera scultorea.

Nonostante tutto si è arrivati ad una ricostruzione del volto e questo ha dato poi il via al processo della realizzazione del modello in argilla sulla base di un armatura in ferro e rete metallica. Il resto del lavoro è stato compiuto all’interno della fonderia Anselmi dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano il processo della tecnica a cera persa. L’opera è stata poi posta su un basamento in peperino ed esposta nell’atrio della Sala consiliare di Marino accanto al busto di Vittoria Colonna, con una dedica composta proprio da Ugo Onorati. Per la città di Velletri è un privilegio poter ospitare questa scultura e con essa compiere una preziosa opera divulgazione sulla tecnica di realizzazione illustrata accanto al busto da un cortometraggio realizzato per l’occasione. Un grazie al Sindaco Carlo Colizza e all’amica Assessore alla Cultura Paola Tiberi per questa concessione. Naturalmente in omaggio al grande marinese le musiche di sottofondo della Triennale sono di sua realizzazione.

Alessandro Filippi

Più informazioni