CRONACA

Ciampino – I finanzieri di Frascati sequestrano beni a un 63enne per un valore di 3 milioni e mezzo

finanza ciampino

I Finanzieri del Gruppo Frascati hanno sottoposto a sequestro beni per un valore di 3,5 milioni di euro nei confronti di un uomo di Ciampino, beni, hanno fatto sapere le Fiamme Gialle, “frutto del reinvestimento dei proventi di furti, ricettazione e spaccio di stupefacenti”. “L’elevato tenore di vita dimostrato dal proprio nucleo familiare faceva, infatti, da contraltare alla totale assenza di dichiarazioni fiscali, mai presentate nel tempo. Così, nel corso del 2015, i Finanzieri del Gruppo di Frascati, diretti dal colonnello Giuseppe Pastorelli, hanno avviato mirate attività di indagine nei confronti del soggetto, volte a ricostruire minuziosamente il tenore di vita e l’ingente patrimonio immobiliare accumulato nei tanti anni di carriera criminale condotta dal 63enne. A nulla sono valsi i maldestri tentativi di celare il proprio patrimonio intestando i beni a vari parenti”. Al termine delle attività investigative, è emersa una situazione complessiva, apparsa “sproporzionata rispetto a quanto effettivamente dichiarato al fisco”: è stata quindi avanzata dalla Procura della Repubblica di Velletri la richiesta di sequestro preventivo dei beni ai sensi della vigente normativa antimafia.

Richiesta immediatamente accolta dal Tribunale di Roma, Sezione Specializzata delle Misure di Prevenzione, anche in considerazione del fatto che nei confronti del 63enne era già stata applicata la misura di prevenzione personale nonché diversi sequestri penali.

I finanzieri, nei giorni scorsi, hanno dato esecuzione al provvedimento sottoponendo a sequestro 15 unità immobiliari, autovetture, motocicli, conti correnti, libretti di risparmio, investimenti mobiliari e cassette di sicurezza, per un valore stimato di 3,5 milioni di euro.