Attualità

Frascati – Presentata l’idea progettuale per il parcheggio di Villa Torlonia

import 2017

Si è svolto ieri nella Sala degli Specchi di Palazzo Marconi l’incontro-confronto con cui lo studio dell’architetto Roberto Di Nunzio ha presentato l’idea su carta, in merito alla possibile realizzazione di un parcheggio interrato a Villa Torlonia. Introdotto dal Commissario Straordinario Bruno Strati l’incontro, come sottolineato dallo stesso, è stato scevro da qualsiasi connotazione di stampo politico ed in linea con l’atteggiamento sin ora perseguito dall’amministrazione commissariale, di apertura e confronto verso iniziative e proposte che possono portare ad un cambiamento in positivo per l’intera comunità. Presente all’iniziativa anche Giuliano D’Agostini, Responsabile del Servizio Urbanistica ed Edilizia.

Il progetto dell’architetto Di Nunzio, mira alla realizzazione di un’opera monumentale ad impatto ambientale minimo disposta su tre livelli, con una capienza di più o meno 500 posti auto e una variabile aggiuntiva di 100 posti circa in base al carico turistico. “L’obiettivo è quello di realizzare un’opera monumentale che non si veda, per questo abbiamo pensato di sfruttare il muro che delimita il parco di Villa Torlonia come limite di un possibile sito di realizzazione – ha spiegato l’architetto Di Nunzio – ma non intendiamo compromettere lo skyline della Villa andando a creare un sistema di areazione che non escluda la vista della scalinata”.

Un progetto moderno e ambizioso che intenderebbe sfruttare lo morfologia del territorio pianeggiante sotto Villa Torlonia oltre che la sua centralità seppur mantenendo una ubicazione non invadente rispetto alla centralissima Frascati. Il costo di realizzazione dell’opera è stimato intorno ai sei milioni di euro.

“Sarà un progetto di proprietà pubblica prima ancora che privata –  dichiara l’architetto – nel caso in cui sia accettato dalla collettività e con una delibera di consiglio potrà usufruire interamente di un finanziamento pubblico europeo”.

SP