POLITICA

Lanuvio – Firmato il Patto di Amicizia con il Comune palestinese di Yabad

lanuvio

di Giulia Banfi

Si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Lanuvio la cerimonia di ratifica del Patto di Amicizia con il Comune palestinese di Yabad. A rappresentare la cittadina situata a nord della Cisgiordania sono stati l’Ambasciatrice dello Stato di Palestina, la Dottoressa Mai Alkaila e il Sindaco Samer Abu Baker.
Ad iniziare con i saluti istituzionali è stato proprio il Sindaco di Lanuvio Luigi Galieti che ha espresso tutta la sua soddisfazione per la realizzazione di questo gemellaggio: “Questo rapporto tra Lanuvio e la Palestina è iniziato già da qualche anno con alcuni incontri culturali, in particolare con la poesia palestinese. Spesso dove la politica non riesce, perché esclusiva, riesce la cultura. I poeti riescono infatti a dialogare con la cultura e a farci scoprire nuovi mondi, tanto più che non è facile spiegare alla gente che la diversità è una ricchezza. La Palestina ne è un esempio, perché è un popolo dove convivono cristiani, mussulmani ed ebrei”. 

L’intervento di Luigi Galieti

A proseguire con i saluti è stata l’Ambasciatrice dello Stato di Palestina Mai Alkaila, che ha riconosciuto una grande importanza nel Patto per il proprio territorio: “Per noi è fondamentale stabilire un ponte di dialogo culturale tra i popoli e ringrazio vivamente il sindaco di Lanuvio e di Yabad per questo. Dopo questa firma vogliamo instaurare uno scambio a 360° gradi che comprenda i giovani, lo sport e le tecniche agricole”.

La parola è passata poi al Sindaco di Yabad Samer Abu Baker, accompagnato da Odeh Amarneh, addetto culturale dell’ambasciata palestinese, che ha permesso lo scambio comunicativo con tutti i presenti, durante la presentazione del Comune di Yabad fatta dal sindaco: “A mio nome, quello del Consiglio comunale e di tutto il popolo palestinese vorrei ringraziarvi per questo invito. Sono molto onorato di visitare l’Italia per la prima volta e di stare qui con voi. Spero che questa visita non sia l’ultima, ma solo l’inizio di un lungo scambio promosso da questo Patto di Amicizia”.

L’intervento del Sindaco di Yabad

Tante sono state le opere presentate dal Sindaco di Yabad che attraverso alcune slide ha spiegato la vita del suo Comune, prevalentemente basata sulle attività agricole, e i risultati raggiunti dalla sua amministrazione: la costruzione di nuove infrastrutture, l’attuazione di piani energetici innovativi grazie alla realizzazione di un grande impianto fotovoltaico, ma anche nuovi progetti educativi per i ragazzi del paese. “Spero che questo accordo sia utile per la fratellanza e la pace tra i popoli del Mediterraneo. Siete tutti invitati a visitare il nostro comune” ha concluso il Sindaco di Yabad.

A terminare i saluti, prima della firma ufficiale del Patto di Amicizia e lo scambio dei doni, è stato il Delegato alla cultura Alessandro De Santis, che oltre ai ringraziamenti ha voluto omaggiare gli ospiti leggendo una poesia di un autore palestinese: “Ci tengo a ringraziare l’Ambasciatrice per la sua presenza e il Sindaco di Yabad che attraverso il suo dettagliato intervento ci ha dimostrato di tenere molto alla sua cittadina. Ringrazio vivamente anche il Sindaco Luigi Galieti che in questi 5 anni di amministrazione si è mostrato sempre sensibile ai gemellaggi. Un sentito ringraziamento – ha concluso De Santis – a Odeh Amarneh, che è stato fondamentale per questo Patto di Amicizia”.

lanuvio
20170325_113317
lanuvio
lanuvio
lanuvio
lanuvio
lanuvio
lanuvio
Più informazioni