Cultura

Il Comune di Frascati delibera il nuovo patto di gemellaggio con la città russa di Obninsk

russia_obnisk

Il Commissario Straordinario Bruno Strati, con Delibera di Consiglio n. 8 del 24 marzo 2017, ha aderito alla richiesta di gemellaggio tra la Città di Frascati e la Città russa di Obninsk, avanzata dal Sindaco Vladislav Valerjevič Šapša nel marzo del 2016 e riproposta nell’ottobre 2016 dal Centro russo di Scienza e Cultura di Roma. Al termine di un lungo iter amministrativo, che ha dovuto attendere l’approvazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da oggi sarà dunque possibile sottoscrivere il nuovo gemellaggio.

Con la sigla del patto, la cui data deve ancora essere fissata, anche la Città di Obninsk, che ospita sul proprio territorio importanti centri di ricerca, inaugurati nel 1954 con la costruzione del primo reattore nucleare a scopo civile per la produzione di energia elettrica, farà parte delle Città gemellate con Frascati, accanto a Bonn Bad Godesberg (Germania), Kortrijk (Belgio), Saint Cloud (Francia), Windsor and Maidenhead (Regno Unito).

Sottoscrivendo il Patto di Gemellaggio, le due città si impegnano a sviluppare legami di collaborazione e amicizia in modo da impegnare istituzioni e cittadini ad agire nella prospettiva di una cooperazione solidale e duratura nell’ambito delle relazioni internazionali in una vasta gamma di settori: economico, scientifico, culturale, didattico, sportivo, turistico ed altri. La promozione dei rispettivi Paesi avverrà attraverso attività, quali fiere, festival ed esposizioni, dedicate ai settori della ricerca, del commercio, degli investimenti, dello sport, della cultura e del turismo.

La collaborazione reciproca tra enti istituzionali e movimenti giovanili locali prevedrà inoltre seminari, conferenze scientifiche, incontri e viaggi di ricerca che si terranno nelle due città. Il gemellaggio prevede anche una proficua collaborazione commerciale attraverso il sostegno alle imprese locali, allo scopo di intensificare lo scambio di beni e servizi. Il Patto di Gemellaggio tra il Comune di Frascati e la Città di Obninsk avrà validità di 5 anni e sarà rinnovabile successivamente.

Più informazioni