Attualità

Marino Aperta Onlus – Giovedì 6 Aprile il convegno sulla valutazione geologica del rischio sismico

VulnerTerr
Giovedì 6 Aprile presso la Sala Lepanto di Marino, il Gruppo di Presenza Mons. Grassi e Marino Aperta Onlus propongono, in collaborazione con il coordinamento ViviMarino, il Convegno “Valutazione geologica del rischio sismico nei territori dei Colli Albani”.
L’appuntamento alle ore 17,30, vedrà gli interventi del geologo Antonio Colombi dell’Agenzia Regionale Protezione Civile del Lazio, che tratterà dell’origine e propagazione delle onde sismiche; l’architetto Maunela Lauri, che si occuperà di illustrare una tipologia strutturale dei fabbricati del centro storico; e l’assessore all’Urbanistica di Marino, il prof. Andrea Trinca che concluderà con gli effetti del sisma nei fabbricati in muratura.
Nel decimo anno di attività conoscitiva e divulgativa” ha dichiarato l’ingegnere Corrado Colizza, portavoce del Gruppo di Presenza Mons. Grassi “Abbiamo preparato l’evento tematico sulla valutazione geologica del rischio sismico ai Colli Albani. Si tratta di un approfondimento di un rischio previsto nel Piano di Emergenza Comunale appena approvato dal Comune di Marino. Un’occasione per presentare da un punto di vista scientifico le diverse modalità di propagazione dell’onda sismica, a seconda dei terreni che percorre e delle relative conseguenze.”
L’ingresso al Convegno è aperto e libero a tutti coloro che sono interessati.
GB
Più informazioni