Attualità

Genzano – Il Cimitero resterà chiuso tutti i martedì e per la ‘pausa pranzo’. I cittadini infuriati

CIMITERO GENZANO CHIUSO

Verranno addotte certamente ragioni di economicità del servizio dietro ad una scelta che quasi tutti i cittadini che da qualche ora si ritrovano a commentare stanno criticando aspramente. Ragioni, tuttavia, che mal si sposano col tema dal quale si è voluti andare a fare economie: dal 1° maggio il Cimitero di Genzano osserverà un ‘riposo’ settimanale, coi cancelli che resteranno chiusi per tutto il giorno di martedì, aprendo soltanto ad eventuali sepolture post funerale (sempre che la salma arrivi per le ore 16). A comunicarlo, tramite ordinanza del Sindaco, è stato lo stesso Comune genzanese, che non ha mancato di diffondere un apposito post sulla Pagina Facebook comunale, letteralmente presa d’assalto da tanti cittadini inviperiti per tale scelta. A completare il tutto, oltre alla chiusura del martedì, la scelta di chiudere i cancelli anche per la ‘pausa pranzo’ (che per l’orario estivo sarà di ben 2 ore e mezza, dalle 13 alle 15.30, mentre per quello invernale sarà ristretta dalle 12.30 alle 14; nessuna chiusura di mezza giornata, invece, al sabato e alla domenica).

Rabbia tra coloro che già vedono come una privazione di libertà il non poter magari recarsi al Campo Santo nelle ricorrenze (compleanni, anniversari, etc.) che dovessero coincidere con la chiusura settimanale. Eloquenti alcuni messaggi postati da cittadine genzanesi: “Io sono anni che vado al cimitero tutti i giorni per mio figlio mattina e sera non sarà certo lei a impedirmerlo, metta i carabinieri ma da mio figlio ci andrò in qualunque modo”.  “Mi sento privata della mia libertà, dei miei sentimenti, mi viene negata anche la libertà di poter piangere su una lapide??? Ma se un giorno per me importante e voglio andare a tirare un bacio a mio fratello non posso andare perché e’ martedì??? Complimentoni veramente!!!”.

Di seguito l’ordinanza completa da poco diffusa dal Comune di Genzano.

 

genzano cimitero ordinanza
genzano cimitero ordinanza 2
genzano cimitero ordinanza 3

 

Lei signor sindaco non a interessi ad andare al cimitero ma io sono 8 anni che vado al cimitero tutti i giorni per mio figlio mattina e sera non sarà certo lei a impedirmerlo metta i carabinieri ma da mio figlio ci andrò in qualunque modo

Neanche più i morti si rispettano!! Potreste iccuparvi di cose più serie non credete?

n effetti se chiudiamo un solo giorno si possono risparmiare soldi se sommati per tutti i giorni dell’anno.. idem per gli intervalli di orario. Su una logica di risparmio per la comunità non so quanto è male tutto ciò.

Un compleanno, una ricorrenza che cade di martedì, e non poter andare dal proprio caro… È uno schifo vero

Mi sento privata della mia libertà, dei miei sentimenti, mi viene negata anche la libertà di poter piangere su una lapide??? Ma se un giorno per me importante e voglio andare a tirare un bacio a mio fratello non posso andare perché e’ martedì??? Complimentoni veramente!!!

Quindi i funerali quando si dovranno fare? La mattina?
Se si arriva dopo le 16 ci si riporta la bara a casa?
E la domenica?

E poi perché chiudere all’ora di pranzo, per poi riaprire per poche ore?

Davvero fantastici, come sempre!!

E mandano avanti i ragazzetti attivisti a prendersi le rimostranze dei cittadini invece di metterci la faccia. Sul programma di governo c’era questa genialata? Spero i genzanesi come gli italiani si rendano conto della loro incapacità e di come abbiano in testa solo tagli e riduzione dei servizi. Siamo di fronte al neo-pauperismo.

Ma perché non si comincia ad andare su al comune visto che a detta loro il comune siamo noi.( grande pubblicità sotto le elezioni

Il comune prende i soldi per “ospitare” i nostri cari e noi non siamo liberi di andare a trovarli quando vogliamo?RIVOLTA