POLITICA

Velletri – Bilancio, Giorgio Greci non ci sta: ‘Bocciati emendamenti che avrebbero fatto del bene alla città’

Giorgio Greci 5 febbraio

 

“Ancora una volta dalla maggioranza che guida Velletri è arrivato uno schiaffo in faccia a chi, come me, si è messo d’impegno nel presentare emendamenti a tutto vantaggio e beneficio della città e di chi quotidianamente la vive”. Trapela amarezza nelle parole di Giorgio Greci, capogruppo della Lista Live e candidato sindaco per le Comunali del 2018, al momento di commentare la maratona consiliare in cui si sono affrontati la rimodulazione delle tariffe e i bilanci preventivi.

Amarezza, e neppure poca, nel constatare come la maggioranza abbia bocciato  emendamenti “di notevole importanza per la città di Velletri, che andavano nella direzione di migliorare la qualità della vita dei cittadini, elevando lo spessore dello stanziamento dei fondi in bilancio”.

“Mi dispiace profondamente – riassume lo stesso Greci – che ancora una volta si sia finito per guastare un clima di serena collaborazione con un ostracismo di cui non se ne sentiva la necessità. Purtroppo così facendo la maggioranza ha dimostrato paura di confrontarsi e ha mostrato ancora una volta le proprie difficoltà nel redigere un bilancio la cui coperta è ancora una volta troppo corta, segno che al di là dei trionfalismi di facciata il risanamento tanto sbandierato non vi è stato, nonostante diversi anni di dissesto finanziario alle spalle ed un’imposizione fiscale che si conferma purtroppo ai massimi livelli, eccezion fatta per qualche palliativo di facciata”.

“Si trattava di proposte motivate e ragionate, che avrebbero portato benefici sostanziali ai cittadini. Si andava dalla sistemazione del marciapiede di via Lata, alla realizzazione della pubblica illuminazione alla rotatoria di Colle Ottone, in via delle Muracce, in via Rioli di Mezzo, in via Fontana delle Fosse e in via dei Bastioni, oltre alle zone adiacenti il PalaBandinelli. Tra le proposte anche le pensiline protettive nelle scuole Marcelli, Fontana della Rosa e Novelli. Nel mezzo anche la sistemazione delle postazioni Taxi, le Giornate per l’affido dei cani presenti nel canile, la copertura termica della scuola Fontana della Rosa, la messa in sicurezza di via Gramsci, la sistemazione e messa in sicurezza di via Caio Mario, via Colle Ottone Basso, della fermata Co.Tra.L Appia – Acquavivola, dell’uscita della scuola di Colle Palazzo e dell’installazione della meridiana della Torre del Trivio”.

Quanto alla tassazione Greci è parimenti impietoso: “Si è deciso di non venire incontro alle famiglie e alle attività produttive, visto che per volontà politica non si è messo mano alle tariffe, che rimangono alle stelle, mentre tante famiglie sono sul lastrico e le serrande dei negozi continuano ad abbassarsi per non aprire più, mettendo al bando ogni politica di razionalizzazione e di miglior programmazione, che certamente sarebbe andata appannaggio della crescita e dello sviluppo”. 

 

Più informazioni