Cultura

Libriamoci – Presto in tv la serie tratta da ‘L’amica geniale’ di Elena Ferrante

l'amica geniale

Dopo lo straordinario successo di critica e pubblico, in Italia e nel mondo, vero e proprio caso editoriale degli ultimi anni, Elena Ferrante inserita dal settimanale Time nel 2016 tra le 100 persone più influenti al mondo, approderà in tv con una serie tratta da L’amica geniale, primo volume della tetralogia, composta in ordine di uscita da L’amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014). A sostegno del grande successo della Ferrante c’è anche il clamore mediatico creatosi intorno alla sua figura avvolta da un fitto alone di mistero per non aver mai rivelato la sua vera identità.

Protagoniste di questo incredibile caso editoriale sono Elena e Raffaella e loro amicizia raccontata dall’infanzia alla vecchiaia. Le vicende delle due donne sono ambientate nella Napoli del dopoguerra, nella Torino industriale passando anche da Pisa.

Le riprese della serie che sarà divisa in otto episodi diretti da Saverio Costanzo inizieranno questa estate, grazie all’accordo raggiunto tra la RAI e HBO, emittente televisiva statunitense.

“Con L’amica geniale la Rai porta in tv lo straordinario successo editoriale di Elena Ferrante. È un progetto ambizioso che soddisfa molti degli obiettivi del Servizio Pubblico nel campo della fiction. È italiano e internazionale, è universale ma complesso, è una grande co-produzione di valore globale” – ha dichiarato Antonio Campo Dall’Orto (Direttore Generale, RAI).

Appuntamento a data da destinarsi a tutti le amanti e gli amanti del genere, in attesa della messa in onda!

Sabrina Patruno