Cultura

Velletri – Camelie in fiore nelle vie dell’arte: gran successo di pubblico e tanta partecipazione

quadri camelie

 

Esposizione dell’artista Giorgio Corona presso Trés Chic

Grande successo di pubblico e tanta partecipazione per la seconda edizione della manifestazione “Camelie in fiore nelle Vie dell’arte” svoltasi sabato primo e domenica due aprile, all’interno della 23esima edizione della Festa delle Camelie a Velletri. Giunto alla sua seconda edizione l’evento, organizzato dall’agenzia Blink di Ottavia Lavino in collaborazione con la Confesercenti e l’Associazione Commercianti, si è posto anche quest’anno l’obiettivo di rivalutare la suggestiva cornice del centro storico, grazie alla presenza della camelia, questo meraviglioso arbusto sempreverde che da sempre è uno dei volti della nostra Velletri. Il nostro territorio infatti è rinomato per la coltivazione di questa pianta, favorita dal clima e dall’acidità del terreno, in questo periodo meravigliosamente in fiore. E di camelie non può che vestirsi Velletri, compreso il centro storico per questo, ormai tradizionale, appuntamento di primavera. Perciò perché non ricreare proprio in quelle vie che sono il cuore pulsante della nostra cittadina, un percorso odoroso, suggestivo, artistico ed enogastronomico? Partendo proprio da tale proposito la manifestazione “Camelie in fiore nelle vie dell’arte” è riuscita anche quest’anno nel suo obiettivo: valorizzare il patrimonio storico artistico veliterno e con esso tutte le attività commerciali e produttive che ne fanno parte. Per questo Blink, insieme alla Confesercenti e all’Associazione Commercianti hanno unito le forze, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, riuscendo in un’impresa non facile: rendere il centro cittadino un luogo di arte e cultura da vivere piacevolmente insieme. All’interno della manifestazione si è svolta anche la seconda edizione di “Entra, vota e vinci”. Su un’apposita scheda consegnata dai commercianti, i visitatori hanno potuto esprimere un voto (da uno a nove) sull’allestimento della vetrina più bella ispirata alla camelia e sulla cortesia e disponibilità di commessi e venditori. Tra i visitatori è stato estratto il Sig. Filippo Caprara che si è aggiudicato un buono spesa offerto dai Supermercati CONAD di Velletri. Anche ai commercianti che hanno aderito all’iniziativa sono stati assegnati dei premi: per la miglior vetrina ha vinto il negozio “Come d’Incanto” aggiudicandosi 10 ingressi per il cinema “Multiplex Augustus” di Velletri, mentre il premio cortesia e disponibilità è stato assegnato al negozio “Maurizi” che ha vinto un trattamento offerto dal centro “Seta Beauty” di Velletri.

L’esposizione dell’artista Giorgio Corona presso Vino e Caffè

MAURO LEONI PRESIDENTE DELLA CONFESERCENTI DI VELLETRI

Parte con lo spirito giusto la nuova stagione dell’ associazionismo di categoria. La Confesercenti Velletri  in sinergia con l’Associazione dei Commercianti e  l’Agenzia Blink di Ottavia Lavino, mettono in campo una collaborazione vincente che durante la 23esima edizione della “Festa delle camelie”  coinvolge 100 attività commerciali per un’ iniziativa che  oltre a creare emozione nelle  belle vetrine dei commercianti, coinvolge e premia il consumatore rendendolo attore protagonista nelle attività. Le opere d’arte gentilmente messe a disposizione dagli artisti veliterni Antonella  Scaglione, Maurizio Osolini e Giorgio Corona e la collaborazione di Alessandro Filippi  e degli artisti  che personalmente segue, hanno abbellito le vetrine del nostro centro storico dando la sensazione di una vera “Mostra d’ arte” a cielo aperto. La Confesercenti con lo stesso format intende già  da ora darvi appuntamento alla  prossima edizione . Un ringraziamento va a tutti colleghi che hanno permesso che l’iniziativa riuscisse, all’agenzia Blink  per l’ideazione del progetto e il supporto organizzativo e all’immancabile Radiomania voce ufficiale e realtà  importante della  nostra  Città. 

I ringraziamenti di Ottavia Lavino titolare di Blink

Desidero ringraziare in primis Mauro Leoni presidente della Confesercenti per aver sostenuto il progetto, l’Amministrazione comunale, gli operatori commerciali, gli artisti Giorgio Corona, Maurizio Orsolini, Antonella Scaglione per aver creduto nell’iniziativa, Alessandro Filippi per aver supportato l’evento con le tante bellissime opere, gli operatori  commerciali che hanno aderito con entusiasmo, gli sponsor per il fondamentale sostegno economico e tutti coloro che si sono spesi con impegno per mettere in atto questo progetto. A loro va riconosciuto il successo di questa manifestazione e per ultimo, ma non certo per importanza, il popolo veliterno che ha accolto “Camelie in fiore nelle Vie dell’arte” con grande partecipazione. Arrivederci al prossimo anno!

 

 

 

 

Più informazioni