Attualità

Albano – Martedì 18 Aprile la conferenza stampa sul progetto ‘Impariamo a Riusare’

Raccolta-Differenziata

Martedì 18 aprile, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Comune di Albano si terrà la conferenza stampa per presentare il progetto “Impariamo a Riusare”, promosso e finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. L’iniziativa, partita nel 2015, ha come obiettivi finali la riduzione dei quantitativi di rifiuti da avviare a smaltimento o trattamento, attraverso la promozione di pratiche volte ad allungare il ciclo di vita dei beni e dei prodotti, anche attraverso il riutilizzo degli stessi. Altra finalità progettuale voluta dalla Città Metropolitana di Roma è la promozione e la formazione di un’economia locale e territoriale dedicata al riuso.

A vincere ed attuare il progetto, consistito in un’attività di supporto alle Amministrazioni Comunali per costruire una rete di soggetti dediti alla lavorazione dei beni riutilizzabili, sono stati: i Comuni di Albano e Velletri; WWF Ricerche e Progetti Srl; Meno Rifiuti Srl e l’associazione Occhio del Riciclone Onlus. L’intervento formativo, unitamente per i Comuni, è consistito in 64 ore tra lezioni frontali e laboratori pratici e ha consentito la certificazione delle competenze acquisite di 22 candidati del territorio, selezionati tramite il bando comunale, come “Operatore Certificato” per l’iscrizione alla “Rete provinciale Barattatori – Riutilizzatori – Riprogettatori specializzati di beni promossa dalla Città Metropolitana di Roma Capitale”.

Alla conferenza stampa interverranno i Consiglieri metropolitani Matteo Manunta e Massimiliano Borelli; i Sindaci di Albano Laziale e Velletri rispettivamente Nicola Marini e Fausto Servadio; l’Assessore all’Ambiente del Comune di Velletri Luca Masi: il Consigliere comunale di Albano Laziale Luca Andreassi e il Presidente del Consiglio comunale di Fiumicino Michela Califano, Consigliere metropolitano nella passata legislatura.

GB

Più informazioni