Attualità

Velletri – Dal Canile alle strade del centro: ogni sabato mattina scatterà ‘L’ora d’aria a quattro zampe’

canile

 

Imminenti novità presso il Canile comunale di Velletri. A partire da sabato 22 aprile i volontari dell’associazione di promozione sociale “Bahà’ì Gianni Ballerio”, che da circa un anno coinvolge ragazzi e ragazze nell’attività di volontariato presso il Canile Comunale di Velletri – con piena soddisfazione dell’Amministrazione e dell’Associazione veliterna tutela del cane, che gestisce il canile –  porteranno i cagnolini in passeggiata, tutti i sabati, dalle ore 10 alle ore 11, lungo il centro di Velletri.

I cuccioli Baloo e Winnie già scodinzolano e saltano dalla gioia; la felicità è fare due passi, ma soprattutto, sapere di “appartenere” a qualcuno, di essere amati. Per i cagnolini la passeggiata sarà un momento di svago e di socializzazione, in attesa di un’adozione definitiva e di un nuovo affetto. Le passeggiate serviranno inoltre a non perdere l’abitudine al contatto con l’uomo e al guinzaglio: questo renderà più facile l’inserimento nella nuova famiglia. 

“Speriamo ha dichiarato l’assessore Giulia Ciafrei – che attraverso le passeggiate non solo si arrivi ad aumentare le adozioni e sensibilizzare la cittadinanza contro il fenomeno dell’abbandono, ma anche di incrementare il volontariato a favore degli animali, visto che ce n’è estremamente bisogno. Per diventare volontari – ha aggiunto – bisogna aderire all’associazione, la quale rilascia una tessera che copre attraverso un’assicurazione qualsiasi incidente. L’unico requisito richiesto è quello di voler bene agli animali”.