POLITICA

Velletri – Antonietta Dal Borgo nominata Vice Presidente del Comitato Atlantico Italiano

dal borgo comitato atlantico

 

ANTONIETTA DAL BORGO

E’ arrivata l’11 aprile la nomina a Vice Presidente del Comitato Atlantico Italiano di Antonietta Dal Borgo. La Consigliera comunale veliterna, che fa parte del gruppo di Fratelli d’Italia, cj illustra di cosa si occupa il Comitato Atlantico Italiano e quali sono le iniziative in corso. “Ho accettato con grande gioia ed immenso onore questa nomina anche perché mi permetterà in futuro di proiettare la mia città, Velletri, in uno scenario internazionale attraverso attività da me promosse e dal Presidente Fabrizio W. Luciolli sostenute, colgo l’occasione per ringraziarlo insieme a tutto il direttivo che mi ha votata. Il Comitato Atlantico Italiano è un ente che da oltre sessanta anni cura l’analisi, la formazione e l’informazione, su temi di politica estera, sicurezza e difesa, relativi alla NATO. Compito istituzionale del Comitato Atlantico Italiano è quello di assicurare la presenza dell’Italia in seno all’ Atlantic Treaty Association (ATA), organismo internazionale di raccordo tra la NATO e le pubbliche opinioni dei Paesi membri dell’Alleanza Atlantica. All’ATA aderiscono i Comitati Atlantici di tutti i Paesi NATO e di quelli aderenti ai programmi di partenariato. La rilevanza dell’ATA è stata nuovamente riconosciuta dalla NATO nel Comunicato rilasciato nel luglio 2016 dai Capi di Stato e di Governo partecipanti al Vertice di Varsavia.

L’impegno dell’Italia in seno all’ATA ha ottenuto uno straordinario riconoscimento con l’elezione avvenuta all’unanimità del Presidente del Comitato Atlantico Italiano, Fabrizio W. Luciolli, quale Presidente dell’Atlantic Treaty Association per il triennio 2015-2017. Nel 2016, la Presidenza Italiana dell’ATA ha promosso, coordinato e organizzato oltre 500 iniziative e programmi di cooperazione in 37 Paesi NATO e partner. L’assunzione di ruoli apicali in seno all’ATA ha permesso all’Italia di incidere sulle iniziative atlantiche di diplomazia pubblica condotte dall’ATA. Io spero che la Presidenza Italiana dell’ATA possa essere rinnovata per il triennio 2018-2020 come  previsto. In ambito Internazionale il Comitato Atlantico Italiano, ha sviluppato solidi rapporti di cooperazione con i Comitati Atlantici dei Paesi dell’Europa centrale e sudorientale ed ha approfondito iniziative di dialogo e cooperazione internazionale su temi di sicurezza con i Paesi del Mediterraneo, del Golfo e del Medio Oriente allargato. Programmi di cooperazione in Ucraina e nel Caucaso, sono condotti nell’ambito dell’ATA.

In ambito nazionale il COMITATO Atlantico Italiano svolge compiti di analisi, ricerca, formazione civile e militare e informazione, collaborando con autorevoli Centri di studio civili e militari (quali il Centro Alti Studi per la Difesa-CASD) in attività di formazione e ricerca, avvalendosi di una rete di Club Atlantici regionali che rispondono aduna aumentata esigenza di sensibilizzazione della pubblica opinione sui temi di sicurezza e difesa.

Ci sono poi programmi di studio e ricerca in atto che riguardano le relazioni NATO-Russia, le relazioni NATO-Unione ed altro ancora.  A livello nazionale, particolare rilevanza ha assunto l’annuale corso intensivo su –le relazioni Transatlantiche- rivolto alle nuove generazioni che nel 2016 ha coinvolto circa 700 studenti e ricercatori selezionati nell’ambito di dieci sedi universitarie. Anche a Velletri abbiamo tenuto un convegno molto interessante sulla NATO, sfide e prospettive per il futuro, al quale hanno partecipato circa 350 studenti del quinto anno dell’Istituto Ugo Tognazzi di Velletri ai quali – conclude Antonietta Dal Borgo – vanno i miei complimenti e che mi propongo di ripetere ed ampliare per il prossimo anno””.

Più informazioni