FOCUS

Velletri – Zingaretti ha incontrato gli studenti del ‘Battisti’ e inaugurato 4 nuovi bus Co.Tra.L.

zingaretti a velletri

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha fatto visita questa mattina alla città di Velletri. La prima tappa è stato l’istituto agrario, artistico e tecnico commerciale ‘Cesare Battisti’ di Velletri, nella sede di via Ferruccio Parri, dove ha visitato tutti i laboratori e proceduto alla doppia consegna del kit del progetto ‘Scuola 3D’ e del materiale sportivo dell’iniziativa ‘Scuola di squadra’, intrattenendosi anche col preside Eugenio Dibennardo e con gli studenti nell’Auditorium che lui stesso aveva inaugurato alcuni mesi fa.

Dopodiché si è recato presso piazza Garibaldi, transitando per la scala mobile che collega via degli Atlantici con via Bruno Buozzi, dove insieme alla presidente del Co.Tra.L., Amalia Colaceci, ha presentato i 4 nuovi bus che entreranno nella dotazione del parco auto del deposito veliterno, ai quali se ne aggiungeranno altri 4 entro maggio.  Sul posto, a presidiare la zona e a regolare il traffico, gli agenti del Commissariato di Polizia, i militari della locale stazione e gli agenti della Polizia Locale. 

“Vogliamo dimostrare che le aziende di trasporto pubblico non sono destinate al fallimento se si lavora bene” ha dichiarato lo stesso Governatore, prima di aggiungere: “Il Cotral è un esempio virtuoso. Lo abbiamo preso che aveva
20 milioni di disavanzo, oggi è in attivo e arrivano 400 nuovi pullman. Altre centinaia arriveranno. Lo dico oggi quando si parla di Atac, che ha avuto una sorte diversa. Il Cotral, invece, ce l’ha fatta”.
“Ecologici, confortevoli e sicuri, i nuovi bus – si legge nella nota dell’Ansa – sono tutti euro 6, dotati di telecamere di video sorveglianza a bordo e di ausilio alla guida. La nuova illuminazione a led all’interno del veicolo e sui due pannelli di segnalazione frontale e laterale consente una migliore leggibilità delle informazioni di percorso. Maggiore sicurezza a bordo sara’ garantita dall’ABS, dal sistema anti slittamento ASR e dal dispositivo antincendio di ultima generazione. La manutenzione di tutti i nuovi mezzi sara’ in full service per 10 anni: una modalità innovativa di gestione che migliora l’efficienza complessiva del parco autobus, senza ricorrere all’esterno per singole prestazioni manutentive. Per questo motivo Cotral ha esteso le gare per il full service anche alla gran parte della flotta già in servizio, mentre tutte le altre attività’ saranno gestite direttamente.

Tornando a quanto accaduto nell’istituto scolastico l’iniziativa, volta a promuovere lo sviluppo e la conoscenza delle nuove tecnologie, è stata promossa dalla Regione Lazio e prevede la fornitura a tutte le scuole di secondo grado del Lazio di 1 stampante 3D, 1 scanner 3D, e di oltre 6mila tablet. Nello specifico all’istituto di Velletri sono stati messi a disposizione degli studenti una nuova stampante e uno scanner 3D oltre a 15 tablet.    

Per quanto riguarda ‘Scuola di squadra’, l’iniziativa della Regione intende promuovere la pratica dello sport negli Istituti pubblici Secondari di Secondo Grado del Lazio mediante la fornitura di materiale e attrezzature sportive alle scuole della regione che ne hanno fatto richiesta. Il budget messo a disposizione dall’amministrazione regionale e’ stato di 1 milione di euro con l’obiettivo finale di dotare tutti gli Istituti dell’attrezzatura necessaria a svolgere attività sportive. Tra gli articoli più richiesti: i palloni per pallavolo, le racchette da ping pong, i tappetini pieghevoli, le funicelle bilanciate, le palline da ping pong regolamentari, gli elastici larghi, i palloni da gara per calcetto, i coni alti con fori e i completi da pallavolo. In occasione dell’incontro Zingaretti ha consegnato agli studenti anche 12 divise sportive per la squadra di volley.