SPORT

Motociclismo – I piloti del MC Monaco protagonisti nella Velocità, Epoca e Motocross.

Gabriele Giannini in azione ad Imola

Gabriele Giannini in azione ad Imola

Si è disputato lo scorso weekend all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il primo round del CIV 2017. E’ stata come sempre una vera festa del motociclismo nazionale, con gare che hanno visto come protagonisti giovani promesse e campioni affermati. In Superbike doppietta di Michele Pirro che conduce quindi a punteggio pieno la classifica del campionato. La notizia più bella arriva dal nostro Eddi La Marra che deve ancora togliersi di dosso un po’ della ruggine accumulata in tre anni di inattività, ma che è tornato un pilota competitivo come dimostrano le sue gare nelle quali ha ottenuto un quinto ed un quarto posto. Come lui stesso ha affermato ci vorranno ancora alcune gare prima di vederlo lottare per la vittoria, ma l’importante è che Eddi abbia ripreso il cammino bruscamente interrotto a Misano nell’agosto del 2013.  

Eddi La Marra la domenica: “Il risultato è stato migliore rispetto a quello di sabato , ma al di la della posizione finale la mia gara è andata abbastanza bene e sono soddisfatto. Sono scattato bene in entrambe le partenze, e nella seconda mi sono portato al quarto posto, subito dietro il gruppo dei primi. Non sono riuscito a riprenderli sia perché loro avevano un passo molto veloce, sia perché non mi devo dimenticare di essere stato fermo per tre anni e che quindi mi devo ancora togliere un po’ di ruggine di dosso. Ho bisogno di stare molto in moto per riprendere più confidenza con la mia Panigale. Siamo sulla strada giusta e ci manca poco ormai per poter lottare per la vittoria”.

Stefano Porretti nel paddok dopo di Varano dopo il podio.

La classifica vede ovviamente in testa Pirro con 50 punti seguito da Rinaldi con 36, Zanetti e Tamburini 29 e La Marra con 24.
La griglia più numerosa è stata quella della Supersport 300 che ha visto al via ben 42 piloti. Nonostante la temibile e nutrita concorrenza Mazzola è riuscito nell’impresa di fare doppietta. E’ Gabriele Giannini, in questa nuova combattuta categoria, su Yamaha, a capitanare la scuderia Moto Crono Racing con la quale disputerà tutte le prove del CIV tranne quelle concomitanti con la Red Bull Rookies Cup.

Gabriele deluso dal quindicesimo posto ottenuto in gara 1, è riuscito a cambiare le sorti in gara 2 grazie alla sua determinazione. Giannini conclude gara2 in sesta posizione, ottenendo il secondo giro veloce in gara, battagliando fino alla fine con il gruppo di testa di addirittura 10 piloti racchiusi in 8 decimi. La gara viene interrotta poco prima del finale a causa di una bandiera rossa esposta per una caduta di due piloti avvenuta negli ultimi metri di gara.

Il prossimo appuntamento per Giannini e con il Red Bull Rookies Cup a Jerez (Spagna) il 6 e 7 maggio, mentre la seconda tappa del CIV sarà a Misano Adriatico il 20 e 21 Maggio.

Valerio Lata in azione a Malagrotta

Sempre lo scorso weekend, all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, si è disputato il Meeting Moto d’Epoca 2017. Il circuito nel cuore della Motor Valley divenuto un punto di riferimento in un settore sempre più apprezzato dagli appassionati, ha accolto questa volta l’apertura del calendario stilato dalla Federazione Motociclistica Italiana, che include in tutto cinque tappe. Incredibili i numeri attesi, con ben 286 piloti ai nastri di partenza suddivisi in 19 classi, determinate dalle più svariate caratteristiche tecniche e dai livelli di prestazione possibili. Le diverse categorie sono poi riunite in tre diversi step: Gruppo 3, Gruppo 4 e Gruppo 5. Nel Gruppo 5, dove è la competizione vera e propria ad animare le gare, dove conta la performance assoluta è stato protagonista il nostro Stefano Porretti. Stefano in sella alla Suzuki 1000 nella categoria TT Open si è aggiudicato il terzo gradino del podio.

Lunedì di Pasquetta il crossista del nostro progetto “Giovani Talenti” Valerio Lata, nel crossodromo Malagrotta, per la classe Minicross 85cc, conferma il suo trend vincente con la doppietta nelle due manche della 4^ prova del Campionato Regionale FMI Lazio 2017.