FOCUS

Velletri – Gli ex alunni delle Maestre Pie Venerini si sono incontrati…per la prima volta

maestre pie venerini

“Hai passato qui i tuoi anni migliori dacci l ‘opportunità di stupirti ancora…”. Questo invito è stato rivolto a tutti gli ex alunni di questo Istituto presente a Velletri dal lontano 1744. La Direzione, coordinata da Luisa Goretti Nuzzo e da Michela Mattoccia, ha voluto organizzare una rimpatriata tra vecchi compagni di classe nel pomeriggio di venerdì 21 aprile. L’intento è stato di tenere vivo il ricordo d’esperienza passata e di rafforzare il senso di appartenenza ad una realtà ancora importante per il territorio di Velletri. L’ adesione a questa iniziativa è stata numerosa; il tempo è trascorso nello scambiare esperienze, ricordi e nostalgie. All’incontro era presente la maestra e scrittrice Lucia Mammucari che deve parte della sua formazione anche alle maestre Pie Venerini. Simbolo della giornata è stata la pianta dell’ortensia; pianta forte, dal gambo resistente che regge una corolla formata da tanti piccoli fiori, come tanti possono essere gli alunni di un’Istituzione come la Nostra.

Il prossimo incontro si svolgerà il 10 giugno durante la giornata dei saluti finali; giornata dedicata alla “agli aquiloni,” che si terrà a Velletri presso Villa Borgia. Gli aquiloni vogliono rappresentare in chiave moderna la frase di Santa Rosa “ EDUCARE PER LIBERARE” convinti che educare sia un dare strumenti per permettere agli alunni di spiccare il “volo”.

La presenza degli ex-alunni diventa importante perché rappresenta la continuità educativa del carisma delle Maestre Pie Venerini. La scuola propone tali incontri convinta che la formazione ricevuta durante gli anni scolastici possa continuare costantemente negli anni alimentandosi anche attraverso le preziose relazioni conservate tra ex alunni perché ……..non si finisce mai di imparare.