POLITICA

Monte Compatri – Il candidato Fausto Bassani incontra i cittadini e lancia il progetto degli orti sociali al Parco Calahorra

Foto centro storico

Bilancio positivo per i primi incontri della coalizione “Monte Compatri Bene Comune”, con in testa il candidato sindaco Fausto Bassani. Venerdì, Sabato e Domenica scorsa, la compagina civica che si presenterà alle elezioni amministrative di Monte Compatri, a Giugno 2017, ha incontrato i cittadini a Molara, Laghetto e nel centro storico.

“Abbiamo presentato parte dei candidati della lista e abbiamo parlato del programma – spiega il candidato Sindaco Fausto Bassani. – Sono arrivate molte domande e tanti suggerimenti per la stesura definitiva di quest’ultimo. In queste prime settimane di campagna elettorale abbiamo proposto pillole estratte da un programma molto più ampio e a breve renderemo partecipi i cittadini della nostra idea di Monte Compatri”.

La cittadina di Monte Compatri ha bisogno di interventi importanti in tutti i settori: ambiente e territorio; scuola, cultura, sociale, turismo e sport; servizi, viabilità e lavoro.

“Innanzitutto urge il recupero dell’ambiente che ci circonda, una nuova pianificazione territoriale con l’adozione della variante al P.R.G.  – aggiunge Bassani. – Per riordinare i nostri luoghi e proiettare Monte Compatri nel futuro, inoltre, occorre un restauro del nostro patrimonio architettonico, bisogna risolvere la viabilità e i problemi del trasporto pubblico e porre una nuova attenzione alle tematiche del disagio sociale, dell’inclusione e dei servizi sociali. Un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini di Monte Compatri”.

Analizziamo più approfonditamente una delle proposte messa in campo in questa prima parte di campagna elettorale: gli orti sociali nel Parco Calahorra (“La Villetta”).

“Vogliamo rilanciare turismo e cultura e creare un volano socio-economico su cui far crescere commercio e agricoltura – conclude il candidato Sindaco di “Monte Comaptri Bene Comune, Fausto Bassani. – Uno dei nostri obiettivi è quello di realizzare orti sociali in Villetta: abbiamo condiviso il progetto con un agronomo che ci ha dato consigli tecnici. Metteremo gratuitamente a bando piccoli appezzamenti di terreno e abbiamo previsto delle “categorie protette”. Ognuno potrà coltivare il proprio orto e chiederemo di lasciare uno spazio per la cicerchia. Proporremo di inserire nei menù dei ristoratori piatti con la cicerchia affinché chi venga a visitare Monte Compatri possa avere la possibilità di conoscere una delle nostre eccellenze. Il passo successivo sarà quello di elevare la cicerchia a Presidio Slow Food: un obiettivo fattibile da centrare con tutti i cittadini. Ognuno dovrà sentirsi protagonista del rilancio di Monte Compatri”.

Pagina Facebook:  HYPERLINK “https://www.facebook.com/montecompatribenecomune/” https://www.facebook.com/montecompatribenecomune/

Blog:  HYPERLINK “http://www.montecompatribenecomune.wordpress.com” http://

Più informazioni