Cultura

Rocca di Papa – Maggio all’insegna della scienza all’Osservatorio ‘Fuligni’ con eventi per adulti e bambini

osservatorio

 

Proseguono nei venerdì sera del mese di maggio all’Osservatorio Franco Fuligni di Rocca di Papa, nel cuore del parco dei Castelli Romani, gli eventi scientifici divulgativi denominati Astroincontri a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton (ATA). In programma, incontri con ricercatori per approfondire temi astronomici di forte attualità, una serata per bambini dove scienza, gioco e scoperta si coniugano insieme e passeggiate notturne per osservare il cielo a occhio nudo e con il telescopio. A fare da protagonista indiscusso delle serate dedicate alla scienza sarà il cielo che riserva nel mese di maggio grandi novità.

Gli Astroincontri all’Osservatorio sono promossi dall’ATA per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia. Si configurano quale attività divulgativa di punta e caratterizzante dell’Associazione, come sottolinea il Referente degli eventi divulgativi, Rino Cannavale: “Quello degli Astroincontri al Fuligni è un appuntamento che ci vede protagonisti sin da quando l’Osservatorio è nato nel 2000. Siamo convinti che ci sia sempre più spazio per la diffusione di una cultura scientifica e astronomica di qualità per il pubblico e il nostro sforzo è quello di trasmettere non solo nozioni, ma la passione che ci fa amare il cielo e le sue meraviglie”.

Il primo Astroincontro in calendario è quello del 5 maggio sul tema della materia oscura a cura di un esperto ricercatore. Venerdì 19 maggio si potranno invece scoprire tutte le curiosità relative al neoscoperto sistema di pianeti attorno alla stella Trappist-1 a soli 40 anni luce da noi sempre dalla viva voce di un protagonista della ricerca scientifica. In programma, venerdì 12 maggio, anche un astroincontro sulle costellazioni primaverili dedicato ai bambini e ai loro accompagnatori adulti. Ad aprire tutti questi eventi sarà una presentazione divulgativa, cui farà seguito l’osservazione degli oggetti visibili con il telescopio presente nella cupola dell’Osservatorio sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA. L’ultimo evento del mese, in calendario venerdì 26 maggio, è la night star walk: la passeggiata nei dintorni dell’Osservatorio Fuligni per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso a occhio nudo e con il telescopio.

L’osservazione astronomica nel mese di maggio è favorita da un cielo decisamente promettente, come segnala l’Unione Astrofili Italiani (UAI). Nelle prime ore notturne possiamo osservare Giove che culmina a sud, inconfondibile, essendo l’astro più luminoso per quasi tutta la notte. Prima dell’alba si verifica invece una vera e propria staffetta: quando Giove tramonta a occidente, dalla parte opposta della volta celeste appare Venere a riprendersi brevemente il ruolo di pianeta più brillante visibile in cielo. Dopo una lunga attesa possiamo inoltre cominciare a salutare il ritorno di Saturno nel cielo serale, dove sarà protagonista nella prossima estate. Nei primi giorni di maggio il pianeta con gli anelli sorge prima della mezzanotte, ma a fine mese già intorno alle 22:30 possiamo individuarlo basso sull’orizzonte orientale. Infine, a dominare la volta celeste per tutto il mese sono le costellazioni del Leone e della Vergine, tra le più estese dello zodiaco e alte nel cielo in direzione sud.

All’Osservatorio Fuligni il mese di maggio si prospetta quindi ricco di attività, per tutte le età, che si svolgeranno sullo sfondo di un cielo molto interessante. “Tante attività rappresentano sicuramente un impegno, ma un impegno che non ci spaventa di sicuro e che facciamo più che volentieri, del resto la vocazione divulgativa è quella che da sempre caratterizza la nostra Associazione, come recita il nostro motto: L’universo è una grande passione: scoprila con noi!. L’Osservatorio Franco Fuligni e l’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton vi aspettano quindi per condividere tutti insieme questa grande passione”, conclude il Presidente dell’ATA, Luca Orrù.

 

Per programma dettagliato

http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia

Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, via Lazio, 14

località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)

e-mail: azzurra.giordani@ataonweb.it

Telefono: 06/94436469

sito web: www.ataonweb.it

Più informazioni