Attualità

Velletri – Torna la Festa del Carciofo alla Matticella presso la Centralina Ortofrutticola di Rioli

carciofo 2

E’ ancora una volta la Centralina Ortofrutticola di Rioli, a ridosso del centro di Velletri, ad ospitare la nuova edizione della Festa del Carciofo alla Matticella, organizzata dal Comune di Velletri, tramite l’Assessorato alla Valorizzazione dei Prodotti Locali, di concerto con ColtiVendo. 

Dopo l’avvio nel pomeriggio di sabato 29 aprile la festa proseguirà domenica 30 aprile, con inizio alle ore 11, per proseguire tutta la giornata. Identico il programma anche all’indomani, lunedì 1° maggio.

 I carciofi troveranno ancora una volta la loro giusta sublimazione in una “matticellata” di gruppo, nel fortunato agorà del mercato ColtiVendo, in via Rioli. Il mercato è stato trasformato in una grande cucina con annessa sala da pranzo e salone delle feste. Grandi bracieri di odorosa matticella avvolgeranno succulenti carciofi, opportunamente preparati con mentuccia, aglio ed abbondante olio, mentre su altre braci si abbrustoliranno fette di pane e arrostivano braciole e salsicce. In un calderone più a lato chili di pasta condita con salsiccia e carciofi.

Lunghe, ordinate, file riempiranno i vassoi di cotante prelibatezze, dove troneggia il piatto colmo di carciofi “matticellati”, poggiati su un letto di pane che accoglieva l’olio tracimante dalle foglie annerite. E che goduria, strapparle una ad una, sino ad affondare le dita nel condimento oleoso, per liberare il “cuore” saporito.  Non mancherà l’intrattenimento musicale, con folklore e giochi per bambini. 

E.C.

Più informazioni