Sull’onda della preoccupazione scaturita a seguito del rogo all’impianto di stoccaggio della Eco X e alla nube che si è propagata in tutto il territorio circostante, il Comitato di Quartiere Campoleone Aprilia, nella periferia di Lanuvio, ha espresso perplessità per quanto avvenuto all’interno dell’Istituto Ettore Majorana, dove gli alunni sono stati autorizzati ad uscire in giardino per le pause giornaliere.
“Rimaniamo basiti – hanno scritto – nell’apprendere che nella giornata di ieri, nonostante le raccomandazioni in merito del Sindaco Galieti ed in assenza di dati certi da parte dell’Arpa sulla qualità dell’aria e sull’eventuale deposito a terra di particelle inquinanti, la dirigenza scolastica dell’Ettore Majorana abbia autorizzato sia nella mattinata che nel pomeriggio l’uscita di tuttele classi della materna e delle elementari negli spazi esterni del plesso scolastico”.
Il Comune di Lanuvio immediatamente dopo l’incendio aveva informato la cittadinanza delle raccomandazioni diramate dalla Asl Rm h, tra cui tenere le finestre chiuse ed evitare spostamenti non necessari.
Nei giorni scorsi i volontari della Protezione Civile di Lanuvio avevano provveduto ad innaffiare gli spazi esterni delle scuole per evitare il diffondersi delle polveri.
“L’intervento è stato ovviamente indispensabile ma certamente non risolutivo – continua la segnalazione -, tanto da esserne previsti altri a breve nei prossimi giorni, è implicito infatti che un lavaggio di poche ore con acqua finalizzato a non far alzare le polveri depositate non possa essere considerato una completa “bonifica” delle aree esterne. Ci rendiamo conto che quelle emanate dal Sindaco siano “solo” raccomandazioni e non una vera e propria ordinanza maci saremmo aspettati un maggior buon senso, almeno in queste prime fasi del post disastro ambientale, da parte di chi dovrebbe tutelare i nostri figli non solo sotto l’aspetto educativo ma anche sotto quello della salute.
Ci aspettiamo pertanto che, fino a nuove disposizioni da parte del Sindaco, la dirigenza scolastica voglia rispettare quelle attualmente vigenti”.
Commento su “Lanuvio – ‘Nonostante le raccomandazioni alunni fatti uscire in giardino’, critico il Comitato di Quartiere Campoleone”
Sandro
Il sindaco ha fatto questa raccomandazione ma ha anche lasciato che in piazza si svolgesse una festa nello stesso giorno, Perché crticicare solo la dirigenza dell’Ettore Majorana?
Il sindaco ha fatto questa raccomandazione ma ha anche lasciato che in piazza si svolgesse una festa nello stesso giorno, Perché crticicare solo la dirigenza dell’Ettore Majorana?