Cultura

Libri – Grazie alla Mondadori di Velletri e Lariano tornano le presentazioni dei libri: è la volta di Lirio Abbate e Claudio Leoni

nuovi appuntamernti

Dopo il forzato rinvio della presentazione dell’ultimo libro di Roberto Emanuelli, costretto dalla nube tossica che ha scosso Pomezia e dintorni ad evitare il viaggio ai Castelli, il Mondadori Bookstore di via Pia, a Velletri, è pronto ad ospitare un nuovo evento di primo piano nel panorama culturale del territorio. Venerdì 12 maggio, alle 18.30, torna infatti il dialogo con l’autore, che vedrà Ezio Tamilia conversare con Lirio Abbate, che presenterà il suo libro ‘La lista – Il ricatto alla Repubblica di Massimo Carminati’, edito da Rizzoli. 

Lirio Abbate, giornalista italiano, inviato de “L’Espresso”, è autore di numerose inchieste giornalistiche sulle mafie e le collusioni dei politici con i boss. Negli ultimi vent’anni si è occupato dei principali scandali italiani su criminalità organizzata, tangenti e corruzione. È passato dalla cronaca giudiziaria al giornalismo investigativo e nel 2007 ha scritto con Peter Gomez “I Complici”, mentre 2010 ha vinto il “Premiolino”.

“Chi erano i derubati e come è riuscito Carminati a impossessarsi di documenti scottanti per ricattare magistrati? 1999: la rapina del secolo. Un commando di criminali svuota il caveau della banca del Tribunale di Roma. Alla guida della banda c’è Massimo Carminati, er Cecato.
2017: viene svelato il filo nero che lega alcuni degli intestatari delle 147 cassette di sicurezza ai più grandi misteri d’Italia.E che conduce fino a Mafia Capitale…”.

All’indomani, sabato 13 maggio, a partire dalle ore 18, i riflettori si sposteranno su Lariano, dove al civico 39 di via Roma è da qualche mese aperta un’altra libreria ‘griffata’ Mondadori. Presso il Centro Polifunzionale “Tibero Bartoli” Claudio Leoni presenterà il suo libro “La Grande Guerra di Achille – Autobiografia di un analfabeta”. Dialogheranno con l’autore Roberto Palladino e Carmine Mastroianni.

 

 

Più informazioni