POLITICA

Lariano – Pienone per la presentazione di ‘Prima Lariano’. Caliciotti: ‘Centrati risultati eccezionali’

Maurizio Caliciotti

In una gremita sala dell’Antica Osteria del Fattore nel tardo pomeriggio di oggi il ricandidato Sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, si è ripresentato al cospetto dei suoi concittadini presentando la lista in suo sostegno. “Un buon Sindaco mantiene le promesse” è stato lo slogan che ha accompagnato la presentazione di ‘Prima Lariano’, quest’anno allargata all’apporto di quella “parte più responsabile dell’opposizione, che – per dirla con le parole dello stesso Caliciotti – ha saputo capire che stavamo andando dalla parte giusta e sono certo saprà dare un apporto prezioso e decisivo (non è mancata una menzione particolare per Claudio Crocetta, Fabrizio D’Albenzo e Ilaria Neri, confluiti dal gruppo di ‘Lariano Protagonista)”.  

Dopo una videopresentazione dei candidati Caliciotti ha ricordato con affetto e gratitudine chi, come Walter Pantoni e Ferdinando Tamburlani, sono venuti a mancare proprio durante la sua consiliatura. “Vi chiediamo di starci vicino per quello che abbiamo fatto” ha poi aggiunto il Sindaco, prima di elencare le migliorie alla viabilità, facendo accenno alle nuove rotatorie e al dimezzamento del traffico pesante lungo il corso. Menzione particolare anche per via Manzoni, “una strada in cui era ormai difficile transitare e in cui le tre palazzine di proprietà del Comune erano proprio malridotte”. “Abbiamo dato ordine al paese e assicurato pulizia alle aiuole e alle aree verdi, dove siamo riusciti a non far mancare i giochi per bambini”.  
“Pur avendo poche disponibilità abbiamo fatto tanto, a dispetto di quando si avevano tante risorse e si è fatto ben poco”. Nell’elencazione degli aspetti di cui andar fieri il Primo cittadino non ha mancato di evidenziare “l’enorme lavoro fatto per le scuole, diventate il fiore all’occhiello della Provincia”. 
“Dobbiamo essere orgogliosi di sentirci larianesi” ha poi aggiunto tra gli applausi, prima di rendere merito agli oltre 40 dipendenti comunali, “che hanno dato il meglio di se stessi, senza risparmiarsi per il bene di Lariano, aiutandoci a centrare risultati eccezionali”. 
In merito ai rifiuti, ha evidenziato, il 65enne sindaco larianese, “eravamo indietro anni luce, con evidenti disparità tra cittadini. In questi anni le abbiamo colmate e abbiamo abbattuto la tariffa del 20% e portato la differenziata al 70%, tanto che colgo l’occasione per ringraziare gli operatori, sempre sensibili ai solleciti dell’Amministrazione e dei cittadini”.

Particolare soddisfazione in merito al risanamento dei conti: “Abbiamo ereditato un bilancio sull’orlo del fallimento e lo abbiamo risanato. Ci troviamo ad amministrare con 500 euro di spesa corrente pro capite mente i Comuni vicini arrivano anche a 900; ciononostante riusciamo a dare i servizi con qualità e costanza e la cosa non può che inorgoglirci”. 

Caliciotti non ha poi mancato di evidenziare il lavoro fatto nell’illuminazione, con l’ausilio delle luci a led, come neppure di ribadire il progetto “che farà del lato sud di piazza Sant’Eurosia un salotto per intrattenere le persone. Abbiamo inoltre realizzato un altro sogno, che vedrà la zona alta di Lariano assumere ben altre sembianze grazie al finanziamento di 2milioni di euro per Colle Fiorentino”. 
“Perchè votare la mia lista? – si è domandato, avviandosi a conclusione -: “Innanzitutto perchè vi sono rappresentate tutte le classi sociali, dagli imprenditori ai dipendenti, dai pensionati agli studenti. Quello odierno – ha concluso – è solo un acconto di tutte le cose che abbiamo fatto e che faremo e nei prossimi incontri non mancheremo di approfondire altri punti”. 

 

Più informazioni