POLITICA

Lariano – Gianni Rea (per Sabrina Verri sindaco) lancia lo ‘Sportello digitale’ per una maggiore efficienza nei servizi al cittadino

Gianni Rea

“L’accesso a Internet oltre a costituire un diritto per i cittadini del mondo, diventa una condizione imprescindibile nel nostro millennio per comunicare, informarsi, lavorare, migliorare l’efficienza (e la contabilità) della macchina comunale, con un occhio di riguardo anche alla semplificazione del rapporto con cittadini o associazioni, e allo snellimento delle procedure e dei tempi d’attesa. Noi proponiamo che anche Lariano, secondo le indicazioni dell’Agenda Digitale Italiana, dovrà dotarsi di programmi di digitalizzazione sempre più evoluti, concentrati su tre aree di intervento:

– la cittadinanza digitale: cambia il rapporto tra cittadini e amministrazione partendo dal principio che i cittadini sono al centro dell’azione amministrativa, che essi godono di diritti di cittadinanza digitale e che a loro tutela e garanzia sono previsti strumenti adeguati. L’obiettivo è assicurare l’erogazione online di un numero crescente di servizi e l’accesso alle comunicazioni di interesse dei singoli cittadini (e imprese) direttamente via internet, con tablet o smartphone.

– l’edilizia e l’impresa: l’obiettivo per entrambe è ridurre tempi e costi delle procedure e assicurare la certezza degli adempimenti per cittadini e imprese.

In linea generale quello che ci proponiamo è una semplificazione dei procedimenti amministrativi, delle attività gestionali, della modulistica e della modalità di presentazione delle istanze da parte dei cittadini e delle imprese. Per accompagnare il nostro Comune verso questo cambiamento abbiamo previsto l’attivazione di uno Sportello digitale che fornirà l’assistenza necessaria alla comprensione del funzionamento del nuovo sistema informativo e alla fruizione dei servizi richiesti ed offerti.

Per realizzare questo ambizioso ma fattibile progetto, metterò a disposizione di Lariano e della nostra comunità, le esperienze fino ad ora maturate nella mia carriera professionale a livello nazionale ed internazionale, in particolare nell’innovazione tecnologica, nella gestione delle risorse umane e finanziarie, consapevole che esse possano essere utilizzabili e proficue per la rinascita di Lariano”.

 

 

 

Più informazioni