POLITICA

‘Movimento per Lariano’ per lo sport, Abbafati: ‘Realizzeremo nuove strutture, favoriremo l’associazionismo e le società locali’

Emiliano Abbafati 1

SPAZIO ELETTORALE AUTOGESTITO

I progetti per lo sport contenuti nel programma elettorale di Movimento per Lariano, per Sabrina Verri sindaco, illustrati dal candidato Emiliano Abbafati.

“È nostra intenzione favorire lo sviluppo di attività aggregativeculturali e sportive in grado di poter offrire ai nostri Cittadini, giovani e non più giovani, la possibilità di impiego del proprio tempo libero in modo sano, istruttivo e costruttivo, restituendo alla società valori spesso dimenticati. Lo sport va infatti considerato come una forma importante di aggregazione, di contrasto alla delinquenza e al disagio giovanile, nonchè un ausilio importante per le famiglie nella gestione dei propri figli, senza dover impegnare grosse risorse finanziarie.

In quest’ottica verranno esaminati progetti di finanziamento (cosiddetti “Project Financing“) proposti da imprenditori o associazioni sportive o di altra natura, che consentano, con il benestare del Comune e la prestazione di opportune garanzie, di ristrutturare o sviluppare nuovi centri degni di un Paese all’avanguardia.
Sul piano della comunicazione e promozione delle attività culturali, sportive e legate al tempo libero che verranno proposte e realizzate, noi ci impegneremo a dare un notevole risalto mediatico, allo scopo di richiamare l’interesse da fuori porta. Ciò a pieno beneficio del nostro indotto relativo alle attività commerciali, alberghiere e legate alla ristorazione.
È inoltre fondamentale valorizzare l’associazionismo esistente, privilegiando l’incontro tra le diverse realtà presenti sul territorio, favorendo un lavoro sinergico e mettendo a disposizione di tutti i cittadini le possibilità offerte, realizzando iniziative inserite in un progetto partecipato e comune. La vicinanza del Comune a queste società dovrà farsi sentire concretamente! 

Nello specifico le inziative che intendiamo attuare per la crescita delle attività sportive sono:

– Realizzazione di uno “skatepark”;

– Realizzazione di una struttura permanente per il tiro a piattello;

– Riqualificazione e valorizzazione delle strutture esistenti;

– Organizzazione di una Giornata dello Sport e di Manifestazioni di richiamo cittadino, regionale e nazionale;

– Creazione di un Albo di tutti gli atleti che si sono distinti e di tutte le Associazioni sportive presenti sul territorio;

– Apertura di una sezione dedicata sul Sito del Comune di Lariano, per far conoscere tutte le attività sportive che si svolgono sul territorio;

Menzione a parte merita uno dei progetti, più a lungo termine, che sogniamo di veder realizzato a Lariano: l’organizzazione di una Paralimpiade, possibile grazie alla creazione di una rete di collaborazione attiva fra tutti i Comuni dei Castelli Romani.

Emiliano Abbafati, capo settore di una grossa fabbrica, vuole mettere a disposizione dei cittadini la sua esperienza nelo sport e nel sociale, che pratica e segue da 36 anni. “Perchè c’è bisogno di persone umili, nuove, pulite. Persone che stiano insieme alla gente nele piazze, che ascoltino i problemi e i consigli di tutti ricavando il meglio, perchè sono quelle persone che possono fae il bene di Lariano”. 

 

Più informazioni