POLITICA

Monte Compatri – D’Acuti non lascia dubbi: ‘Se volete un sindaco che non promette ma realizza, scegliete noi’

fabio d'acuti

Atteggiamento deciso e concreto quello del candidato della lista “Nuovi Orizzonti”, Fabio D’Acuti, che ha preso il testimone del sindaco uscente Marco De Carolis. Forti delle tante progettualità realizzate e realizzande nel decennio amministrativo che sta per concludersi, il candidato sindaco traccia una linea netta tra la sua formazione e le altre due in lizza per le amministratice dell’11 giugno.

Come nasce la sua candidatura all’interno della squadra di governo che sta vedendo la conclusione del decennio amministrativo di De Carolis?

Un sereno e leale confronto con tutte le forze, politiche e civiche, che in questi anni hanno condiviso il percorso amministrativo di Nuovi Orizzonti. Per proseguire il lavoro avviato dal sindaco uscente, come prima e più di prima.

Quale sarà l’eredità da mantenere e quali gli aspetti da migliorare e innovare rispetto alla passata gestione amministrativa?

La politica del fare, l’amministrazione del lavoro: sono questi i due principali aspetti da mantenere, prendendoli come eredità da De Carolis. Dobbiamo, invece, assolutamente migliorare la comunicazione degli iter burocratici necessari per realizzare opere o fare interventi. I cittadini, ad esempio, non sanno che abbiamo impiegato due anni per avere i permessi sull’isola ecologica, che siamo obbligati a realizzare. Oppure non sono a conoscenza che il trasferimento di beni dal demanio al Comune si impiegano, in media, tre anni.

 Come giudica la campagna elettorale che sta volgendo a termine?

Ovviamente, elogio il nostro stile comunicativo: una linea di racconto che parte dalle cose fatte, prosegue su quello che stiamo facendo e continua su quello che vorremmo realizzare nel prossimo quinquennio. Con infografiche e video che sono molto apprezzati dal popolo social. Sui contenuti degli avversari preferisco non esprimermi: contestano i nostri progetti, che poi troviamo copiati nei loro opuscoli; contestano le nostre risorse e poi promettono 4 nuove strutture.

I toni, invece, sono pessimi: un segretario di un partito che si vanta, in un comizio elettorale, di aver denunciato per diffamazione il sindaco e l’addetto stampa la dice lunga sulla loro idea di città: non ne hanno una, si appigliano a degli esposti.

I cittadini sapranno valutare chi offre un programma e chi si candida per detenere il guinness del partito della denuncia. Poi, quando facciamo notare che il candidato sindaco della sinistra non è residente a Monte Compatri e paga le tasse in altro Comune, i nostri sono attacchi personali: quello che diciamo, lo facciamo mettendoci la faccia, loro usano account fake per screditarci.

Quali i punti di forza del suo programma elettorale e della sua squadra?

I punti di forza del nostro programma sono in quegli stessi progetti che sono già in via di realizzazione o una fase già definitiva con risorse ben individuate: isola ecologica, piscina, scuola internazionale a Molara, polo scolastico nel centro urbano. La nostra squadra, invece, coniuga competenza e freschezza: ci sono 12 volti nuovi, sei laureati, una laureanda; tante donne e tanti uomini che, insieme agli uscenti, mettono sul piatto le loro professionalità per Monte Compatri. Per continuare a guardare verso nuovi orizzonti. E non tornare alla politica da bettola, fatta di personalismi che tanto hanno fatto male al nostro paese.

 Perché i cittadini dovrebbero riconfermare il proprio voto alla continuità amministrativa della vostra formazione politica?

Piazza Garibaldi, Mastrofini, piazzale Busnago e San Lorenzo martire sono le grandi opere nel primo mandato; il campo sportivo, la palestra e l’Urp di Laghetto, la messa in esercizio dell’ascensore inclinato, un milione di euro in manutenzione scolastica, l’avvio della raccolta differenziata che ha già raggiunto importanti risultati, il taglio delle indennità, il buono stato di salute delle casse comunali nonostante i 200mila euro di tagli dei trasferimenti statali, le tasse più basse dei Castelli Romani, il marketing territoriale con Degustano e l’Estate monticiana che annovera eventi come il teatro, il jazz e Miss Italia: serve aggiungere altro?

 Quali novità ha apportato e apporterà, in caso di elezione, la sua figura?

Cambio nella continuità, continuità nel cambio: da qui lo slogan ‘Come Prima. Più di Prima”, il messaggio principale della nostra campagna elettorale. Metto a disposizione il mio entusiasmo, dopo aver imparato tanto in questi dieci anni al fianco del sindaco Marco De Carolis e di una squadra sempre pronta a lavorare per il bene del proprio paese.

 Se dovesse fare un appello al voto?

Se volete il Partito della Denuncia, con un candidato sindaco che non è nemmeno residente a Monte Compatri e vuole gestire le nostre tasse pagando le sue in altro Comune; se volete che le vostre decisioni vengano prese da un blog privato con sede a Milano, bene: votate loro. Se volete una lista che guarda avanti, non promette ma realizza, scegliete Nuovi Orizzonti. Per continuare insieme, come prima e più di prima.

Più informazioni