Attualità

Rocca di Papa – L’Unicef fa visita a ‘Mondo Migliore’: ‘Il centro di accoglienza funziona bene’

unicef a mondo migliore

Nella giornata di ieri l’Unicef ha fatto visita al centro di accoglienza di “Mondo Migliore”, sulla via dei Laghi a Rocca di Papa, che da dicembre 2016 conta centinaia di ospiti, tra adulti e bambini.

Andrea Iacomini portavoce dell’Unicef ha postato diversi commenti positivi dopo la visita. “Il
centro accoglienza funziona bene, e tutti coloro che vengono a visitarlo restano colpiti di quest’esperienza emozionante e coinvolgente” ha detto Iacomini, chen ha anche tenuto una lezione di italiano per gli ospiti.

Iacomini ha definito il centro di Mondo Migliore ‘meraviglioso’. In un video su Facebook il referente dell’Unicef ha elogiato il lavoro svolto dalla cooperativa Auxilium, nella persona soprattutto di  Angelo Chiorazzo. “E’ stato importante vedere cosa fa la cooperativa in questo centro meraviglioso in cui ci sono tante famiglie, con tanti bambini e ragazzi. Ci sono giovani che fanno tante attività e vengono inseriti nel mondo lavorativo. Abbiamo cantato canzoni insieme canzoni tipiche italiane, e siamo stati accolti da tanti abbracci calorosi”.

“La stampa deve parlare di più del centro Mondo Migliore – ha continuato Iacomini -, perchè è un’esperienza italiana che funziona, dove non ci sono differenze, ma dove ogni immigrato si sente a casa, dopo aver passato esperienze tragiche. Qui si torna a respirare la vita, lo si vede nelle tante attività che vengono svolte, nei racconti del qualificato personale che ci lavora, negli occhi dei bambini che ti corrono intorno. Oltre ogni critica e pregiudizio in questo luogo si respira un miracolo. 

“A partire dalle organizzazioni internazionali come Unicef per arrivare alle istituzioni e alle tante associazioni dei Castelli che stiamo coinvolgendo nel quotidiano – hanno detto i responsabili della struttura che ospita oltre 500 immigrati -, ci auguriamo che messaggi come quello di Iacomini servano per rassicurare quella parte di popolazione dei Castelli contraria a Mondo Migliore, che sparge false notizie sulle problematiche legate alla struttura e alla convivenza tra le varie nazionalità straniere presenti “. 

Più informazioni