POLITICA

Comunali, trionfa Luigi Galieti: sarà ancora lui ad amministrare Lanuvio

festa galieti

Lanuvio sarà ancora civica. Dopo il quinquennio 2012-2017, che aveva portato ad una svolta a livello amministrativo i lanuvini hanno oggi rinnovato la propria fiducia al Sindaco uscente. Sarà ancora Luigi Galieti, quindi, ad amministrare la cittadina lanuvina per il prossimo lustro. A lui, con percentuali che vi daremo a breve, sono andati la maggioranza dei consensi e a lui toccherà proseguire il lavoro iniziato 5 anni fa. Battuto, e sembrerebbe piuttosto nettamente, l’unico sfidante in gioco, quel Rodolfo D’Alessio che ha provato a catalizzare i consensi del centrosinistra e che certo non avrà brindato ai dati dell’affluenza finale (57,73%), presagendo già da quelli un risultato infausto.

In attesa dei dati ufficiali e dei responsi per i singoli consiglieri tra i mattatori va annoverato Andrea Volpi, che sembrerebbe poter recitare il ruolo di mattatore in fatto di preferenze. Le indiscrezioni che arrivano dalle sezioni sono apparse sin dall’inizio dello spoglio piuttosto indicative, col noto medico lanuvino in testa ovunque.

Sin dalle 12 affluenza alle urne era stata del 17,7%, tra le più basse dell’intera provincia di Roma, trend poi confermato anche alle 19, quando ci si è fermati al 38,82%, dato che ha lasciato presagire un’affluenza finale certamente non massiccia, come poi è effettivamente stato (57,73%, contro il 68% del 2012), tanto da non mancare di generare le prime riflessioni sull’offerta politica contenuta, ristretta a due sole coalizioni. 

CLICCA QUI PER LEGGERE COM’ERA ANDATA DURANTE IL GIORNO

Più informazioni