Il 14 giugno si parla di pesatura industriale: un Meetup organizzato da uno dei leader del settore

peso

Fra pochi giorni, il 14 giugno, si svolgerà il Meetup organizzato da Pavone Sistemi presso la nuova sede di Concorezzo intorno al tema dei Sistemi di Pesatura. Pavone Sistemi, azienda di riferimento nel settore che sta conquistando sempre più ampia attenzione e penetrazione nel mercato, ospiterà infatti la discussione riguardo a come e quanto la pesatura automatizzata e digitale possa rivelarsi una soluzione per un grandissimo numero di esigenze dei più vari settori industriali.

Ma perché questa scelta particolare riguardo al modo di organizzare l’incontro, e quali sono le reali necessità del mercato riguardo alla pesatura industriale? Per avere risposta a queste domande ci siamo rivolti direttamente all’organizzatore dell’evento, Alessandro Banfo, dirigente della Pavone Sistemi.

Dottor Banfo, perché la scelta di un meetup, anziché una conferenza di tipo più tradizionale?
La scelta è proprio legata a una visione precisa che abbiamo, riguardo sia al settore specifico in cui operiamo che alla comunicazione ad esso legata. La pesatura industriale non è una novità, ma i metodi, le tecniche, e gli strumenti che oggi è possibile utilizzare, per non parlare delle applicazioni, sono invece quanto di più nuovo si possa immaginare. L’evoluzione tecnologica – e noi ne partecipiamo direttamente –  non può poi essere comunicata efficacemente con metodi ormai vecchi. Un meetup ci è sembrato un modo simpatico e anche significativo di comunicare che ci piace fare il nostro lavoro diversamente da tanti altri. E anche meglio, speriamo!

Ha parlato di tecnologie nuove. Ma c’è così tanta evoluzione nel campo della pesatura?
La sua è una domanda molto interessante, perché spesso la risposta stupisce anche le aziende che ci contattano. Sì: anche per un’operazione apparentemente banale come pesare esistono soluzioni tecnologiche in costante sviluppo. E la ragione di questa innovazione nel settore è duplice. Da un lato, infatti, l’incremento dell’affidabilità e della precisione dei macchinari di pesatura si traduce in risparmio per le aziende, che è un tema sempre importante. Dall’altro, le applicazioni industriali in cui la pesatura è utile e necessaria sono talmente varie che è sempre necessario cercare un modo di semplificare i sistemi necessari ad effettuare la pesata, miniaturizzarli, o interfacciarli con gli altri elementi del sistema di produzione, per migliorare monitoraggio e gestione.

E le applicazioni? La pesatura quindi non è solo una questione di bilance?
No, assolutamente. Certo: se vogliamo ridurre la questione al fatto che pesare è sempre rilevare la massa di qualcosa, allora la cosa può apparire banale. Ma quando cominciamo a tenere conto del fatto che pesare rapidamente, e altrettanto rapidamente comunicare ad un macchinario di interrompere l’aggiunta di materiale, può ottimizzare la produzione ed eliminare gli sprechi, capiamo che la complessità richiesta ai sistemi di pesatura è ben diversa, e che questa operazione ha un impatto fortissimo sulla produttività delle aziende. Proprio di questo vogliamo parlare al Meetup: di come “pesare” possa non essere soltanto una semplice fase del lavoro, ma un momento di ottimizzazione e una possibilità di migliorare la qualità stessa della produzione.