Attualità

Genzano – Anche Paolo Bonolis spettatore meravigliato dell’Infiorata 2017. Oggi lo spallamento – GUARDA LE FOTO E IL BACKSTAGE

bonolis infiorata 17 (28)

La Tradizionale Infiorata di Genzano, che in queste ore mostra tutta la sua maestosa bellezza lungo via Italo Belardi, dopo l’entusiasmante e ammiratissimo lavori di posa a terra dei fiori e terre nella serata di sabato 17 giugno, ha avuto ieri come spettatore anche il noto conduttore televisivo Paolo Bonolis. Accolto dal sindaco Daniele Lorenzon, il volto noto della televisione italiana è stato festeggiato e super fotografato dai tantissimi visitatori giunti a Genzano per partecipare alla 239esima edizione dell’evento floreale. Bonolis ha ammirato il lungo tappeto di quadri – quest’anno di grandezza maggiore rispetto agli anni passati – dal balcone comunale, ed ha poi seguito la partita del figlio 12enne Davide, che giocava con la Roma esordienti nella finale del Torneo dell’Infiorata.

Tantissimi i visitatori che hanno accompagnato tutte le fasi della realizzazione del manto floreale, assiepati lungo i marciapiedi della strada, che fanno da platea alla passerella delle opere uniche e suggestive dei maestri infioratori di Genzano, tra volumi geometrici, realizzazioni figurative e, novità di quest’anno, il lungo tappeto che svetta sulle scalette, che ha visto all’opera, insieme, ben 9 maestri infioratori in un quadro intitolato “La spiritualità raccoglie tutti”.

In contemporanea con la messa in posa dei petali che di lì a poco avrebbero ammantato via Italo Belardi, si è svolta in una gremita piazza Frasconi, nella serata di sabato 17 giugno, il concorso di moda “Sotto il cielo di Genzano, tra la terra e l’acqua”. A trionfare nella sfilata di moda curata dallo stilista Filippo Lafontana è stato lo stilista genzanese Flavio Filippi. A premiarlo il sindaco Daniele Lorenzon e il presidente della Banca di Credito Cooperativo ‘Toniolo’, Maurizio Capogrossi. La sfilata è stata seguita poi dallo spettacolo “I Deané in concerto” (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE).

Migliaia i visitatori che  sin dalle prime ore della mattinata di domenica hanno percorso via Italo Belardi per ammirare ‘de visu’ la straordinaria Infiorata di Genzano, da secoli orgoglio e vanto dei genzanesi. Dopo le frasi preliminari, tra spelluccamento e disegno a terra dei contorni dei tappeti floreali, per tutta la notte di sabato i mastri infioratori e i tanti appassionati volontari hanno lavorato per terminare i quadri prima dell’alba. Un sole estivo ha fatto da cornice ad una domenica in cui l’affluenza di visitatori è stata davvero elevata.  Nel pomeriggio di domenica il Vescovo della Diocesi di Albano, monsignor Marcello Semeraro, ha dato il là alla tradizionale processione del Corpus Domini, col ‘Corpo di Cristo’ che è transitato lungo il tappeto floreale tra due ali di folla festante.

La giornata di oggi si concluderà con il caratteristico spallamento. Alle  ore 17 piazza Tommaso Frasconi ospiterà la consegna attestati di partecipazione ai Maestri Infioratori, alle 18 partirà per le vie cittadine e sull’Infiorata la sfilata storica in costume a cura dell’associazione culturale “Folklandia” e alle 19 la  cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte dei bambini in corsa:  sulla storica via Livia saranno centinaia i bambini pronti  a correre festanti lungo l’Infiorata, che al loro passaggio verrà sbriciolata, restando solo un cumulo di fiori sparpagliati.

 

bonolis infiorata 17 (28)
bonolis infiorata 17 (18)
bonolis infiorata 17 (23)
bonolis infiorata 17 (22)
auto epoca polizia (4)
DSCN2109
DSCN2103
DSCN2110
flavio filippi
flavio filippi
processione infiorata 2017
IMG-20170618-WA0020

 

ECCO LE FOTO DEI PREPARATIVI  CHE HANNO COINVOLTO GLI ARTISTI NELLA SERATA E NOTTATA DI SABATO 17 GIUGNO

preparativi infiorata genzano 1
preparativi infiorata genzano 2
preparativi infiorata genzano 3
preparativi infiorata genzano 5
preparativi infiorata genzano 8
preparativi infiorata genzano 9
preparativi infiorata genzano 11
preparativi infiorata genzano 12
preparativi infiorata genzano 13
preparativi infiorata genzano 14
preparativi infiorata genzano 16
preparativi infiorata genzano 17
preparativi infiorata genzano 18
preparativi infiorata genzano 19
preparativi infiorata genzano 20
preparativi infiorata genzano 21
preparativi infiorata genzano 22
preparativi infiorata genzano 25
preparativi infiorata genzano 26
preparativi infiorata genzano 27
preparativi infiorata genzano 28
preparativi infiorata genzano 29
preparativi infiorata genzano 30
preparativi infiorata genzano 31
preparativi infiorata genzano 32
preparativi infiorata genzano 33
preparativi infiorata genzano 4
preparativi infiorata genzano 6
preparativi infiorata genzano 7
preparativi infiorata genzano 15
preparativi infiorata genzano 22
preparativi infiorata genzano 23
ambra ragazza genzano infiorata (1)
Schermata 2017-06-19 alle 10.17.33
Più informazioni