Cultura

Velletri – Sabato 30 Settembre la giornata in onore di Giorgio Bassani

Bassani 1

L’Associazione Memoria ‘900, in collaborazione scientifica con Arch’è – Associazione Culturale “Nereo Alfieri” di Ferrara e con la Fondazione Giorgio Bassani, presenta per sabato 30 settembre 2017 la “Giornata Nazionale Giorgio Bassani”, patrocinata dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Velletri.

La giornata prenderà il via sabato mattina, quando nell’Auditorium del Liceo Artistico “Antonio Cederna” di via Ferruccio Parri si svolgerà alle ore 11 un incontro tra Paola Bassani, figlia dello scrittore dei Finzi-Contini, e gli studenti delle classi quinte delle Scuole Superiori di Velletri che hanno aderito. La mattinata, organizzata in collaborazione tra l’Associazione e la Mondadori Bookstore Velletri, vedrà gli interventi del professor Dibennardo, Dirigente Scolastico; del professor Paolo Di Paolo, docente, giornalista e scrittore; della professoressa Silvana Onofri, presidente dell’Associazione Culturale Arch’è “Nereo Alfieri” e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Bassani. Concluderà la professoressa Paola Bassani, che presenterà agli studenti l’ultimo libro, raccontando numerosi aneddoti sulla vita familiare e sul carattere dello scrittore.
Coordinerà la mattinata il dottor Rocco Della Corte, socio dell’Associazione Memoria ‘900 organizzatrice in toto dell’evento, nonché autore di una monografia sul periodo di insegnamento di Bassani a Velletri in uscita proprio per questa estate.

Nel pomeriggio, invece, presso la Sala degli Affreschi della Casa delle Culture e della Musica in Piazza Trento e Trieste, è previsto un Convegno di studi e alcune letture di passi, narrativi e poetici, dell’opera bassaniana a cura del regista e attore Enzo Toto. L’appuntamento per sabato 30 settembre 2017, è alle ore 11.00 con gli studenti e alle ore 17.00 con il Convegno. 

GB

Più informazioni