Attualità

Velletri – Ospedale, clamorose voci di chiusura per Ostetricia e Pediatria. ‘Castelli Notizie’ ha cercato conferme e dalla Asl RM 6 arrivano smentite

Schermata 2017-06-22 alle 02.16.45

di Daniel Lestini

Se fosse un paziente sarebbe in stato comatoso, vittima di tagli agli sprechi che dovevano essere benefici e che invece hanno finito provocare danni qua e là. Altro che operazione chirurgica: quella somministrata nei confronti della sanità negli ultimi anni, dopo anni e decenni di colpevoli sprechi, è stata una medicina che se è riuscita a curare una patologia ne ha esaltate altre, in maniera drammatica. E a farne le spese sono stati i territori, quelli cioè più lontani dalle grandi città, come la metropoli romana.

Non è comunque un paziente, ma i pazienti li ospita, l’Ospedale di Velletri, intitolato alla memoria di Paolo Colombo. Un Ospedale, quello dislocato nel centro veliterno, lungo via Orti Ginnetti, che negli anni ha visto ridursi drasticamente i posti letto, con interi reparti che hanno chiuso i battenti. Un Ospedale che, nonostante tutto questo, potrebbe essere atteso da un’estate ancor più drammatica, vista la paventata chiusura di reparti fondamentali per la popolazione ‘servita’ dal nosocomio veliterno.

Ad allarmare, e non poco, le voci incontrollate di un imminente chiusura del reparto di Ostetricia, che da quanto riportato in un noto gruppo Facebook cittadino (quell’SOS Cittadini Velletri amministrato da Alberto Mariani) potrebbe chiudere i battenti addirittura lunedì 26 giugno, tra pochissimi giorni. Dinanzi a queste voci, che hanno scatenato il putiferio tra i cittadini, abbiamo cercato di avere lumi, interpellando direttamente chi avrebbe potuto svelare l’arcano, prendendo contatti all’interno dell’Ospedale stesso, per poi rivolgersi direttamente ai vertici della Asl Rm 6, li dove certe scelte vengono ideate ed ufficializzate. “Non abbiamo ancora ricevuto alcuna disposizione ufficiale” c’ha fatto sapere un’operatrice dell’Ospedale veliterno, di cui manteniamo l’anonimato, per sua espressa volontà. “Tuttavia non ci sembra essere quello di Ostetricia il reparto che potrebbe chiudere, bensì quello di Pediatria. Una chiusura che sarà tuttavia temporanea, e dovrebbe durare dal 1° luglio a settembre. Si tratta di quello che succede tutti gli anni di solito per le ferie, quando si accorpano i reparti. Questa volta, visto che che sono già accordati per recuperare personale, si è deciso di chiuderne uno e la Pediatria è sembrato poter essere il male minore, visto che i piccoli pazienti sono fortunatamente pochi…”.

Non paghi di queste informazioni, ancora troppo vaghe, abbiamo cercato nuovamente un contatto diretto coi vertici dell’Azienda Sanitaria Locale, di stanza ad Albano. Siamo così riusciti ad avere le delucidazioni del dottor Maurizio Ferrante, col tramite dell’addetto stampa della Asl Rm 6, Giovanni Venditti, riuscendo ad avere ampie rassicurazioni sul fatto che “né Ostetricia né Pediatria chiuderanno”. “E’ prassi, d’estate, integrare, accorpare o destinare alcune risorse a settori maggiormente bisognosi. Tuttavia – hanno fatto sapere dalla Direzione Sanitaria – non c’è niente di vero nelle voci che girano”. Rassicurazioni che, ce lo auguriamo, sembrerebbero sgombrare il campo da sorprese, ma che tuttavia non lasceranno tutti tranquilli, visto che non di rado si sono prese decisioni in un batter baleno, calando la scure dei risparmi. Intanto proprio in coincidenza con la ricerca di informazioni più accurate abbiamo appreso che proprio in giornata, la prima del mese estivo, sono nati 3 bimbi nel reparto di Ostetricia del ‘Colombo’, tra cui due meravigliose gemelline. La speranza di tutti è che la millenaria Velletri possa continuare a dare i natali a tanti altri figli del nuovo millennio; così non fosse sarebbe un autentico colpo basso, difficile da metabolizzare per una città come quella che un tempo fece da culla all’Imperatore Cesare Ottaviano Augusto.