POLITICA

Castel Gandolfo – In tanti alla prima seduta consiliare del ‘Monachesi Bis’. Sarà Marta Toti la presidente del Consiglio comunale, deluso Gasperini. Non assegnata la delega al Bilancio

primo consiglio castello 3

Si è tenuto nella tarda mattinata, a Castel Gandolfo, il primo Consiglio comunale del secondo mandato del sindaco Milvia Monachesi. Tra i banchi dell’assise, come noto, ci sono tanti volti noti del passato quinquennio e qualche new entry. Protagonisti del mandato che ha preso ufficialmente avvio nella mattinata odierna, dopo il giuramento del sindaco, sono: Cristiano Bavaro, Marta Toti, Francesca Barbacci Ambrogi (capogruppo di Insieme con Milvia Sindaco), Alberto De Angelis, Bruno Camerini, Emanuela Cerino, Tiziano Mariani e Alessia Bruni per la maggioranza; Paolo Gasperini (Capogruppo Movimento Aurora), Sara Lumaca, Tiziano Nutile e Paolo Belli (capogruppo Movimento 5 Stelle) per la minoranza. Già nota la squadra dell’esecutivo che affincherà il Primo cittadino, con la sola new entry di Mariani rispetto allo scorso mandato.

A Cristiano Bavaro è andata la carica di vicesindaco e di assessore all’urbanistica, ad Alberto De Angelis l’assessorato ai servizi e manutenzione, demanio e patrimonio, protezione Civile, personale e viabilità e trasporti. Alessia Bruni ricopre la carica di assessore ai lavori pubblici, mentre il neo eletto Bruno Camerini è stato nominato assessore alle attività produttive e commercio, al turismo e alla cultura.

Tre le deleghe senza assessorato: Francesca Barbacci Ambrogii servizi sociali, alla partecipazione democratica e alle politiche giovanili; Tiziano Mariani alla scuola; e Emanuela Cerino avrà la delega alla valorizzazione e sviluppo del Lago Albano. Francesca Barbacci Ambrogi ricoprirà anche la carica di capogruppo di maggioranza.

Oggi l’assise ha sancito la convalida degli eletti e votato alcuni adempimenti iniziali, oltre alla nomina del presidente del Consiglio, che è Marta Toti. Sebbene da Gasperini, ex alleato della Toti (e qui non sono mancate frecciatine) sia arrivato l’invito – esattamente come 5 anni fa – a lasciare la carica super partes alla minoranza, la squadra di governo ha tirato dritto sulla sua decisione di porre a guida del consesso la consigliere de La Pesca, seconda più votata della lista. “Questa maggioranza ha avuto più del 50% dei consensi e quindi lasciare la presidenza all’opposizione sarebbe tradire il volere dei cittadini” ha detto Marta Toti in risposta al suo ex alleato.

“Quello che mi stupisce – ha agiunto Gasperini – è che non è stata assegnata la delega al Bilancio, mentre c’è un doppione per quanto riguarda i Lavori Pubblici, assegnati a Bruni ma poi le ulteriori deleghe proprie di questa materia, come l’edilizia scolastica e il patrimonio fanno capo a De Angelis”. Dubbi nei confronti dei quali il sindaco Monachesi ha vantato l’autonomia di scelta.

L’assise ha poi eletto i componenti della commissione elettorale: effettivi Mariani, Barbacci Ambrogi e Lumaca; supplenti Cerino, De Angelis e Belli. A conclusione del Consiglio il presidente Toti ha annunciato che saranno adottate metodologie alternative per favorire la partecipazione dei cittadini ai lavori dell’assise.

“Oggi viviamo in un momento molto delicato, non solo a Castel Gandolfo e in Italia, ma in tutto il mondo – ha ricordato il sindaco Monachesi durante il suo intervento – e questo richiede un maggior senso di responsabilità da parte di ognuno. Nei cinque anni precedenti abbiamo cercato di costruire una rete, dando valore al quel senso di appartenenza alla castellanità, per costituire un volano di sviluppo per la nostra comunità e in tal senso proseguiremo. Come nei cinque anni appena trascorsi, il nostro Comune resterà aperto a tutti e saremo sempre disponibili con chiunque vorrà presentare consigli e proposte costruttive per il bene comune”.

GUARDA LA FOTOGALERY

primo consiglio castello_Bruni Bavaro
primo consiglio castello monachesi
primo consiglio castello 6
primo consiglio castello _camerini e de angelis
primo consiglio castello 4
primo consiglio castello 5
primo consiglio castello 1
primo consiglio castello 3
primo consiglio castello 2
Più informazioni