Attualità

Marino – Dal 27 giugno arriva la Carta d’Identità elettronica: sarà possibile averla anche a Frattocchie

CARTA IDENTITA ELETTRONICA

Come già annunciato nel mese di maggio, il 27 giugno prossimo verranno installate le postazioni per l’emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), presso le sedi comunali di palazzo Colonna, a Marino centro, e presso la sede decentrata di Frattocchie.  Nei giorni a seguire, terminata la fase di installazione, il servizio entrerà in funzione avvalendosi dei nuovi dispositivi. Queste le principali novità: dalla data di attivazione di questa nuova tecnologia, non sarà più possibile emettere le Carte di Identità  cartacee; inoltre, la nuova CIE avrà  un costo di emissione a carico del cittadino di 22,21 euro, compresi i diritti di segreteria, salvo diversa indicazione in fase di attivazione del servizio.

La stampa ed il rilascio sono a carico del Poligrafico dello Stato che, a scelta del Cittadino, potrà recapitarla entro 3/6 giorni lavorativi al domicilio del richiedente o presso la sede comunale.

       La tessera è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip, in cui saranno registrate le impronte digitali e la foto: così da garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Il microprocessore installato nella CIE serve anche per l’autenticazione in rete: al fine di fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e per l’acquisizione di identità  digitali sul Sistema Pubblico di Identità  Digitale (SPID). Potrà  essere indicato altresì  il proprio consenso alla donazione degli organi.

Per il rilascio della nuova CIE sarà  necessario presentare:

1 foto formato tessera anche in formato digitale;

codice fiscale o tessera sanitaria;

carta d’identità  in scadenza o scaduta.