CRONACA

(VIDEO) Casa di riposo abusiva a Lanuvio: blitz della Polizia e sigilli alla struttura. 12 gli anziani ospitati senza autorizzazioni

polizia nella casa di riposo

Proprio nel giorno in cui, a qualche decina di chilometri di distanza, nel cuore dei Castelli, si è celebrata l’eccellenza in materia (LEGGI QUI), a Lanuvio sono stati posti i sigilli ad una Casa di Riposo per anziani che non aveva ricevuto alcuna autorizzazione dalle autorità competenti per avviare la sua attività. Quando gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Genzano ed Albano sono entrati a sorpresa, il personale della struttura, in particolare “l’infermiera”, ha cercato in tutti i modi di nascondere i dispositivi medici abusivamente applicati ai pazienti. Gesto che non è sfuggito ai poliziotti.

Il controllo, esteso a tutta la struttura, ha permesso di scoprire che, all’interno, vi erano 12 persone anziane, in gran parte non autosufficienti, la cui assistenza veniva demandata a personale non qualificato che esercitava abusivamente la professione medica. Rinvenute grosse quantità di farmaci, supporti e strumentazioni per l’assistenza di soggetti non deambulanti, con gravi problematiche respiratorie, nonché, nascosti all’interno di un freezer, generi alimentari scaduti.

Il titolare, 65 anni, originario di Frosinone, già gravato da numerosi precedenti di polizia, sopraggiunto nel frattempo, ha riferito candidamente agli agenti di non avere alcuna autorizzazione. Pertanto è stato denunciato, in concorso con la pseudo infermiera ed una cuoca,  per abusivo esercizio di professione, commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate, somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica e per la disciplina della produzione e vendita delle sostanze alimentari e delle bevande. I pazienti sono stati riaffidati ai familiari.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELL’OPERAZIONE

A ‘Villa La Rocca’ (Rocca Priora) la presentazione del libro di Riccardo La Rosa, ‘Non abbiate paura, lasciatemi qui’. Tutto sulle Case di Riposo, tra lager ed eccellenze

Più informazioni