Attualità

L’8 e il 9 luglio ai Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa arriva ‘In illo tempore’, un viaggio a ritroso nel Medioevo dei giochi, dei combattimenti, delle danze e arti antiche

in illo tempore

In illo tempore – Mondi Medievali” è il suggestivo ed entusiasmante evento medievale che che si terrà sabato 8 e domenica 9 luglio alle porte di Roma, nel cuore del Parco regionale dei Castelli Romani, nella cornice verde dei Pratoni del Vivaro.

L’evento, parte del più ampio progetto finanziato dalla Regione Lazio “Viaggio nel tempo”, è realizzato grazie alla partnership tra l’associazione ‘Accademia Medioevo‘ e il Sistema  Bibliotecario dei Castelli Romani.  

La suggestiva Area dei Pratoni del Vivaro (ex Centro Equestre Federale) ospiterà il prossimo weekend ben quattro accampamenti storici di quattro differenti periodi del Medioevo, ognuno con la propria “vita da campo”,  le sue maestranze, i suoi guerrieri, le proprie conoscenze e abilità che saranno mostrate ai visitatori  attraverso visite guidate che travalicheranno il tempo e lo spazio.

Giullari, musici, cantori, giochi antichi, e poi ancora rapaci e laboratori partecipativi di arti antiche allieteranno queste due giornate di immersione nella magica atmosfera del Medioevo. L’ingresso all’evento sarà possibile dal sabato mattina alle ore 11, anche se, per chi vuole godersi la bellezza del parco, già a partire dalla prima mattinata sono previsti dei trekking a piedi di durate differenti:

-dalle 8:30 alle 14:00 con Traveleco e la guida escursionistica Giulio Ferrante, con possibilità di pranzo in accampamento (Info e prenotazioni:  3334846524-giulioferrante17@gmail.com

-dalle 8:30 alle 17:00 con il Gruppo Sentieristica Vulcano Laziale (info e prenotazioni: tel. 340/5521565 -sulmonteartemisio@libero.it)

IL PROGRAMMA
L’accampamento prenderà vita alle ore 17.00 con gli ‘Errabundi Musici’, che al suono di cornamuse e tamburi accoglieranno i visitatori, per poi lasciare la scena ai giullari che allieteranno il pomeriggio con giochi e goliardie.
Il programma prevede inoltre dimostrazioni di g
iochi d’arme a cavallo, combattimenti, tiro con l’arco e avvicinamento ai rapaci per il divertimento di grandi e piccini.
Alle ore 17.30 le visite guidate agli accampamenti storici permetteranno di conoscere da vicino la vita, le usanze e le credenze di popoli quali Longobardi, Vikinghi, Normanni e trecenteschi.

Dopo aver gustato pietanze tipiche e birra artigianale  la serata continuerà con il concerto degli Irish Secret – musica tradizione irlandese e scozzese.

Domenica 9 luglio dalle 10:30 i protagonisti saranno i workshop di arti medievali quali: Calligrafia, Canto, Tintura, Scherma Medievale, Intreccio dei Cesti (partecipazione ad offerta libera)

Sarà possibile pranzare in loco.

Il pomeriggio si animerà nuovamente alle ore 17:00 per chiudersi con una grande festa serale in accampamento tra canti, danze, spettacolo di fuoco e molto altro.

Accademia Medioevo vi aspetta per un viaggio tra cultura e divertimento!

Disponibile anche un’area sosta per i Camper, su prenotazione.

Per info e prenotazioni: info@accademiamedioevo.it – 338/4787362

per visionare il programma: www.accademiamedioevo.it

Più informazioni