Cultura

Musica – Velletri, cresce l’attesa per il ‘6° Festival dei Castelli Romani’

Manifesto Fcr 2017

Cresce l’attesa per la 6^ edizione del Festival dei Castelli Romani, che dal 6 all’8 luglio, presso il Palabandinelli di Velletri (ore 19, ingresso gratuito) ospiterà il concorso musicale internazionale ideato dalla Guaranà Eventi con la direzione artistica di Francesca Cedroni, che mira a promuovere musica inedita, originale e d’autore e a diffondere una nuova cultura musicale.

Tra le proposte musicali sono stati selezionati nove semifinalisti: Cigno, Unminuto, Giuseppe Consoli Konsel, Limiti Verticali, Presidenti a tempo perso, Sophia & The Big Boh, Massimo Giovanardi Trio, Marcondiro e Stigma. Suddivisi nelle categorie “Cantautori” ed “Interpreti”, gli artisti saranno valutati da una giuria di professionisti ed esperti del settore, presieduta dal direttore d’orchestra M° Claudio Maria Micheli. Il “Premio Banco del Mutuo Soccorso”, istituito in esclusiva per il Festival dei Castelli Romani, sarà assegnato al miglior testo dal fondatore dello storico gruppo, Vittorio Nocenzi.

Ci sarà spazio anche per gli artisti emergenti non iscritti, sia con un webcontest sulla pagina Facebook ufficiale (i tre brani che riceveranno più Like si esibiranno nel corso delle tre serate), sia con il premio #weberforlife, scelto tra i finalisti dell’Arezzo Wave Love Festival in gara a Milano il 23 e 24 giugno. 

Padrino della manifestazione sarà Cesareo degli Elio e le Storie Tese. Inoltre, come nelle precedenti edizioni, il Festival ospiterà artisti noti ed emergenti della scena musicale indipendente: dai Plastik (finalisti Arezzo Wave Lazio ’17) a Mia Wallace e Cigno giovedì 6, ad Aku e Ilenia Volpe venerdì 7, fino a Simone Presciutti (vincitore della prima edizione del Festival) e a Marco Conidi (frontman dell’Orchestraccia) che concluderanno la serata finale di sabato 8.  

Presentatori della manifestazione saranno Vincenzo Gentile di Radio Roma Tre, radio ufficiale del Festival e, nella serata conclusiva, Tiziana Mammuccari. Ospite speciale sarà Medici Senza Frontiere, che sarà a disposizione per illustrare le attività medico-umanitarie che svolge in oltre 46 Paesi nel mondo.

A fare da contorno al Festival ci saranno artisti di strada ma anche lo Street Food Fest, con l’allestimento di stand e truck per la degustazione e la vendita delle tipicità enogastronomiche locali. Anche nel 2017 si rinnova la partnership tra il Festival dei Castelli Romani e Doc Servizi, la prima rete di professionisti che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa, da oltre 27 anni la casa di chi vuole essere musicista. Lavorando con i suoi 6.000 soci a sostegno e tutela dell’attività professionale e amatoriale di tutti i musicisti, supporta e insegna come operare in legalità e come gestire i diritti e doveri di chi fa della musica la propria vita. Il sodalizio tra le due realtà rafforza lo status del festival quale appuntamento imprescindibile della stagione artistica e culturale Made in Italy.

FESTIVAL DEI CASTELLI ROMANI 2017 – PROGRAMMA

GIOVEDI’ 6: esibizione semifinalisti FCR – Taprobana (finalista webcontest) – Plastik – Cigno – Mia Wallace

VENERDI 7: esibizione semifinalisti FCR – Nicole Stella (finalista webcontest) – vincitore #weberforlife – Arezzo Wave – Aku – Ilenia Volpe

SABATO 8: Ivan Romano (finalista webcontest) – esibizione finalisti FCR – Simone Presciutti – Marco Conidi Band

Marco Conidi
Ilenia Volpe