Attualità

Ad Aprilia uno spazio all’aperto per musica e arti visive: ritorna èxtra, con Giorgio Canali e Adriano Viterbini

Adriano Viterbini2

Ad Aprilia ritorna il contenitore culturale estivo dell’associazione Arci La Freccia: èx|tra, la rassegna di musica dal vivo e arti visive in programma dal 6 al 9 luglio all’Ex Mattatoio. Una manifestazione che si amplia, con quattro giorni di intrattenimento e divertimento.

Domenica 9 luglio sul main stage si esibirà Giorgio Canali, un’artista che con i Cccp e i Csi ha contribuito a scrivere un pezzo di storia del punk italiano. Canali insieme ai Rossofuoco presenterà l’ultimo lavoro “Perle per porci“, dove ha riarrangiato e reinterpretato canzoni sconosciutissime ed altre più famose: un pantheon personale di autori che spazia da Mary in June a Francesco De Gregori, da Plasticost a Le Luci della Centrale Elettrica. “Questo progetto era nella mia testa da sempre. Nel corso degli ormai tanti anni – spiega Canali – passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all’epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta, perle regalate ai porci appunto. Canzoni che avrei voluto aver scritto io”.

Sabato 8 luglio spazio a uno dei chitarristi più ispirati dalla musica italiana contemporanea: Adriano Viterbini, già chitarra e voce dei Bud Spencer Blues Explosion,che si esibirà sul palco per un concerto speciale insieme ai fedelissimi Los Indimenticables. Una band di musicisti eccezionali che può contare su Jose Ramon Caraballo Armas (Bandabardò) alla tromba e alla voce, alle percussioni e alle tastiere, Piero Monterisi (Max Gazzè e Daniele Silvestri) alla batteria e Francesco Pacenza al basso e agli effetti. Insieme presenteranno Film O Sound, un lavoro in cui si incrociano suoni dal nord e del sud del mondo, passando attraverso l’Africa, il Sud America e gli Stati Uniti.

Giorgio Canali e Rossofuoco1
Viterbini e Los Indimenticables
Adriano Viterbini3
Adriano Viterbini4
Giorgio Canali e Rossofuoco
Adriano Viterbini2

Giovedì 6 e venerdì 7 luglio sono invece in programma le preselezioni e la finale di Aprilia Original Music 2017, promosso dal Comune di Aprilia, in collaborazione con la Fucina Musicale Giovanile. Il concorso regionale, arrivato alla quinta edizione, sta crescendo di anno in anno per numero di band partecipanti e per qualità della musica offerta. Aprilia Original Music rimane rigorosamente a ingresso gratuito.

Da venerdì 7 a domenica 9 luglio, a scaldare l’ambiente prima dell’inizio dei live, showcase acustici accompagneranno chi sceglierà di provare le proposte culinarie di èx|tra. Negli spazi interni la mostra di Betterpress Lab, laboratorio artistico di stampa a caratteri mobili e A lullaby for the death vol.1, il nuovo progetto della fotografa Sofia Bucci selezionato tra le migliori autoproduzioni indipendenti al Fahrenheit 39 di Ravenna.

Per l’occasione il piazzale verrà completamente trasformato. Spazi relax, corner gastronomici, cocktail bar e musica live. Il modo migliore per godere della buona musica all’aperto e vivere il sapore dell’estate.

èx|tra, dal latino extra «fuori», è un aggettivo invariabile, che mantiene la sua forma sia al singolare che al plurale e indica lo straordinario, l’insolito, il non usuale. Dentro queste cinque lettere ci sono le radici e la visione di Arci La Freccia. La storia di un luogo riqualificato da arte e cultura indipendenti che è “Ex” perché non più mattatoio e “tra” le persone che in oltre 15 anni di attività lo hanno attraversato, vissuto, animato. Oggi questo spazio è èx|tra, fuori cultura.

CHI SIAMO – L’Ex-Mattatoio di Aprilia è uno spazio pubblico autogestito dall’associazione culturale Arci La Freccia che dal 2001 promuove arte e cultura indipendenti: live musicali, esposizioni artistiche, cinema, corsi di formazione. Lo spazio e le attività promosse sono diventate un punto di riferimento importante sul territorio Pontino, creando aggregazione e sinergie fondamentali e necessarie.

Hashtag: #Fuoricultura

Facebook: https://www.facebook.com/extramattatoio/?ref=ts&fref=ts

https://www.facebook.com/lafreccia.arci/?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/exmatta

Instagramhttps://www.instagram.com/exmatta/

Prevendite on line: https://www.bookingshow.it/Ricerca?keyword=mattatoio+aprilia