SPORT

Basket – Positiva la chiusura di stagione dell’UCB Lanuvio con la gara nazionale a Cesenatico

DSC_0153

L’UCB Lanuvio chiude con un grande risultato di livello nazionale la stagione sportiva 2016/17.
I ragazzi di coach Semprucci dopo aver dominato il campionato regionale di categoria under 14 csi, vincendo tutte le gare compresa semifinale e finale, sono stati ammessi alle finali nazionali di Cesenatico svoltesi dal 29 giugno al 2 luglio.
Uno storico traguardo per la società castellana che da circa ventanni opera sul territorio promovendo la disciplina della pallacanestro attraverso corsi minibasket, attività agonistica e progetti sport a scuola.

In quel di Cesenatico l’UCB inserita nel girone B, ha condiviso l’esperienza con 4 delle 8 squadre selezionate provenienti dalla Lombardia, Puglia, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna.
La Manifestazione, che ha aperto le danze con una presentazione serale di tutte le squadre partecipanti alle Finali Nazionali di categoria Under 14 del Basket, ma anche di altre discipline come Volley, Calcio a 11, Calcio 5 e Calcio a 8, ha visto intensi giorni di sport e spirito di squadra.

L’avventura vera iniziata il Giovedì 30 per l’UCB di Lanuvio è subito partita con una vittoria contro i ragazzi Veneziani del Noale Basket, con il risultato di 60 – 53. Neanche il tempo di assaporare il gusto della vittoria che nel pomeriggio di nuovo in campo contro i pari età del Basket Caraglio (Cuneo), l’UCB con approccio molto diverso dalla prima gara, ha dimostrato di poter confermare il primo risultato portando a casa l’incontro con il punteggio di 70 – 51, utile per staccare il pass per le semifinali. Sicuri della qualificazione, un calo di attenzione ha portato però la squadra lanuvina alla prima sconfitta contro Il Settimo Basket Milanese (66 – 41).

Delineata la griglia delle semifinali, l’UCB associata alla corazzata Bolognese Basket Village non è riuscita ad imporsi su quella che è stata di fatto la vincitrice della gara nazionale (85 a 42). Nonostante la sconfitta, il Lanuvio rimasto ancora in corsa per la finale del 3^ e 4^ posto , ha affrontato ancora il Settimo Basket Milanese: finale a dir poco emozionante e spettacolare in ogni fase di gioco, il tutto contornato da un sportività, sia in campo che fuori, che ha visto concludere la gara in favore dei ragazzi milanesi per 67 – 61, rimasti più lucidi nelle conclusioni del tiro libero.

Un UCB uscito comunque a testa altissima, piazzato al quarto posto contro realtà più importanti e grandi del palcoscenico cestistico nazionale. A condividere l’emozione è stato direttamente il coach e presidente Agostino Semprucci che al termine ha dichiarato: “Credo che al di là dei risultati, questo traguardo sia un valore assoluto e motivo di orgoglio per la società UCB, per il nostro Lanuvio ed in primis per questi splenditi ragazzi. Un traguardo costruito passo dopo passo, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, con tanta passione, dedizione e sacrificio senza mollare nulla anche in momenti di difficoltà, questi ragazzi sono stati formidabili. Un gruppo coeso ed unito dove ciascuno, nessuno escluso, ha fornito il proprio contributo per questo successo con determinazione ed agonismo. Un grazie particolare ai ragazzi per avermi fatto emozionare e vivere questa bella esperienza. Al nostro staff Tecnico che ha saputo gestire al meglio i ragazzi nell’arco della lunga stagione. Ai genitori che ci hanno accompagnato in un annata particolarissima”.

GB

 

Più informazioni