Attualità

Velletri – L’ironia velletrana diventa ‘MEME’ e sbarca su Facebook: tante punzecchiature e risate per tutti, tra satira e sfottò

Schermata 2017-07-19 alle 22.27.27
“Datemi un meme e solleverò Velletri”. Questi i propositi di chi ha aperto la Pagina Facebook “Velletri Meme”, con chiaro riferimento a tutto quello che concerne l’imitazione e la satira.
“Da oggi l’ironia velletrana diventa MEME e sbarca su Facebook” si legge ancora nella pagina che in poche ore vanta già diverse centinaia di “Like” e che ha già “colpito” diversi personaggi politici locali, secondo una formula consolidata, che ha già fatto breccia nella vicina comunità larianese con “Lariano Insatira”. 
Ricordate che il genio è “fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione”.
Anche a Velletri c’è chi l’ha presa a ridere e magari anche chi non ha fatto mistero di essersela presa. Potere della satira, che quando, giusto invertendo i termini, diventa satira del potere riesce ad esser persino più ficcante e tagliente di quanto non lo siano tante parole.
Proprio quanto sta accadendo in queste ore a Velletri, dove la campagna elettorale sembra quasi essersi avviata in anticipo.
Sin dall’Antica Grecia la satira ha sempre avuto una fortissima impronta politica, occupandosi degli eventi di stretta attualità per la città (l’allora ‘polis’), avendo una notevole influenza sull’opinione pubblica ateniese, proprio a ridosso delle elezioni. 
 La satira si distingue dalla comicità e dallo sfottò (la presa in giro bonaria), nei quali l’autore non ricorda fatti rilevanti e non propone un punto di vista ma fa solo del “colore”. Ciononostante non è raro trovare qualcuno che, magari colpito in prima persona, non accoglie col sorriso quanto invece ha fatto ridere tanti altri. 
La sensazione, viste le premesse, è che da qui all’anno prossimo, anno in cui Velletri sceglierà il suo nuovo Sindaco, ne vedremo delle belle.
E, per dirla alla romana, “a chi je tocca nun se ‘ngrugna”…
Mistero, ovviamente, su chi abbia la paternità di tali grafiche: per guardarle tutte ed essere aggiornati CLICCA SULLA PAGINA FACEBOOK

velletri meme
indovina chi
servadio
ladaga
felci
cavola
Sopracciglie
simpson
ma chisso
andorezzi
nun se vede
so tutti leoni

 

Più informazioni