Attualità

A Lanuvio è arrivata ‘Junker’, l’app che inquadra, riconosce e aiuta a differenziare i rifiuti: CLICCA QUI E SCOPRI COME

junker

A Lanuvio è arrivata “Junker”, la app che finalmente aiuta a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.
Come ci riesce?
Junker fa parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1 milione di prodotti finora censiti).
Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti nella propria zona.
L’App è sempre a portata di mano sul tuo smartphone.
JUNKER è un servizio unico e innovativo, che si inserisce proprio nel delicato rapporto Comune/Cittadini e lo facilita perché:
– Riconosce oltre 1 milione di prodotti usando il codice a barre
– Dice di che materiali sono fatti
– In quali contenitori o tramite quali servizi vanno conferiti
– Esattamente nella zona in cui si trova l’utente (geolocalizzazione)
– E quando conferire (calendari del porta a porta diversi strada per strada)
 
Cosa fa Junker app
Tramite codice a barre
Ogni prodotto che ha il codice a barre sull’etichetta viene letto e riconosciuto da Junker che ti restituisce le info di cui hai bisogno in pochi secondi.
E SE IL PRODOTTO NON VIENE RICONOSCIUTO?
Niente panico. Ti basta fotografarlo tramite la app e mandarlo a Junker con un clic. Se vuoi puoi aggiungere delle indicazioni.
In pochi minuti Junker ti risponderà con le info che ti servono. E il prodotto sarà stato aggiunto nell’archivio, a beneficio degli altri utenti. Così avrai anche reso un servizio a tutti!
 
Tramite simbolo del materiale
Se il codice a barre non c’è, quasi sicuramente c’è un altro simbolo, ad es il simbolo del tetrapak o i triangoli con un codice all’interno. Junker riconosce anche quelli e ti dice a che materiale corrispondono, così non sbaglierai più il conferimento.
La possibilità di riconoscere oltre 40 simboli di materiali tramite smartphone è tipica di Junker.
Per cui sfrutta a tuo vantaggio questa funzione molto speciale, ad esempio per sapere dove si getta nella zona in cui ti trovi il tetrapack!
 
Tramite casella di testo
Se non hai né codice a barre né simbolo del materiale, allora puoi scrivere qual è l’oggetto che vuoi gettare. Junker lo riconosce mentre lo scrivi e ti dà le informazioni che ti servono.
Ormai Junker riconosce oltre 1000 “generici” ovvero prodotti comuni di imballaggio (ad es. Sughero) od oggetti senza codice a barre (ad es. stampelle/grucce) e persino i contenuti stessi (ad es. lettiera del gatto, olio, etc).
Le categorie, i prodotti e le info aumentano continuamente, arricchendosi anche grazie alle vostre segnalazioni e alle vostre domande.
 
Junker ti mostra il calendario aggiornato dei ritiri, materiale per materiale, settimana per settimana: carta, plastica, organico, etc.
Se il calendario subisce variazioni si autoaggiorna.
Inoltre, per tua comodità, puoi attivare le notifiche: ogni sera un messaggio ti avviserà su qual è la raccolta del giorno dopo, per non sbagliare mai giorno.
 
Spazzamento strade: se nel tuo Comune è in vigore un programma di spazzamento strade, Junker ti avvisa anche quando è il turno della tua via, così puoi evitare di parcheggiarci la macchina per tempo.

Notizie verdi: il tuo Comune ti informa tramite Junker sulle cose da sapere, le novità e gli eventi che riguardano l’igiene urbana. Ad es. se vengono istituite giornate per ritiri speciali, tipo gli ingombranti.

Segnalazione degrado: se vedi una discarica abusiva, o cassonetti rotti, puoi segnalarli tramite Junker. La tua segnalazione arriva direttamente ai responsabili del servizio di igiene urbana, che prenderà in carico il problema.
 
Scarica la App Junker per Android o per Iphone, relativa al Comune di Lanuvio.

Più informazioni