Attualità

Lariano – Emergenza idrica, il Consiglio comunale compatto diffida Acea a garantire il servizio 

Screenshot_20170727-163219_1.jpg


Un Consiglio comunale lunghissimo nella serata di ieri ha espresso una posizione unanime nei confronti dell’Acea, per quanto riguarda l’emergenza idrica che sta esasperando da tempo i cittadini di Lariano.

Dopo ampia discussione, in cui si è portato all’attenzione del Consiglio Comunale anche il problema relativo alle bollette, il consiglio larianese ha deciso di diffidare il gestore, con effetto immediato, dal proseguire con le turnazioni e con la mancanza totale di acqua, al fine di garantire, con effetto immediato, un flusso minimo garantito e costante a tutta la cittadinanza, nel rispetto del contratto e della Carta dei Servizi. 

Tale ordine del giorno verrà inviato al garante dei servizi, al Prefetto, e al presidente delle Regione Lazio, al presidente di Acea ed al presidente dell’Area Metropolitana. 

Nel caso di ulteriori inadempienze da parte di Acea, il Comune di Lariano procederà  per vie legali con una denuncia per interruzione di pubblico servizio. 

“Si invitano i cittadini a segnalare al Comune ed alla Polizia Locale eventuali disservizi, in forma scritta e protocollata – ha detto il consigliere di minoranza Gianluca Casagrande Raggi, soddisfatto del risultato raggiunto -, e non solo a limitarsi a scrivere sui social”.

IL TESTO DELLA MOZIONE

“Il consiglio comunale , dopo ampia discussione sulla problematica relativa alla carenza e sospensione idrica che persiste da tempo nel comune di lariano, Diffida acea ato 2 affinché eroghi , con effetto immediato il flusso idrico minimo garantito giornaliero così come stabilito dal contratto di servizio onde evitare le turnazioni che perdurano dal 28/6/17. Chiedono altresì al presidente Zingaretti , all’assessore Refrigeri al presidente della conferenza di ato 2,al sindaco di Roma  di attivarsi con il medesimo impegno dimostrato in questi giorni nella paventata ipotesi della turnazione di Roma . Si invia anche al Prefetto”

“Per me è un grande successo e finalmente anche Lariano e i suoi cittadini vedranno  i propri diritti rispettati- ha detto la consigliera di minoranza Sabrina Verri -. Sono molto soddisfatta anche dell’altra interrogazione che ho presentato sui roghi perché il sindaco ha riconosciuto l’esistenza di questo problema e oltre a sensibilizzare i carabinieri cercherà di intervenire presso il comando dei vigili per prevedere anche chiamate notturne”.

Più informazioni