Attualità

Ariccia – Cimitero, approvato il nuovo Piano: non ci saranno nuove costruzioni. In arrivo il giardino per spargere le cereni

cimitero ariccia

Martedì 25 luglio il consiglio comunale di Ariccia ha approvato il nuovo piano regolatore cimiteriale. Il regolamento comunale per le attività funebri e cimiteriali del Comune di Ariccia stabilisce che il piano deve esse rinnovato ogni 5 anni; nonostante questo dal 2000 nessuna Amministrazione vi aveva più messo mano. A farsene carico è stata quindi l’Amministrazione guidata dal Sindaco Di Felice, che si è fatta carico di quest’onere.
“Scopo principale del piano – riassume l’assessore al patrimonio e bilancio, Emilio Tomasi – è stato quello di cercare di ridistribuire le limitatissime aree ancora all’interno del cimitero per far fronte alle attuali esigenze di collocazione dei feretri senza realizzare nuove costruzioni, al netto delle tombe di famiglia o colombari. Difatti si è preferito ampliare lo spazio dedicato alla inumazione a terra anziché realizzare nuovi loculi”.  

“Si è poi pensato a un giardino delle rimembranze, un prato chiuso da un perimetro di siepi e cipressi con al centro uno spazio dedicato allo spargimento delle ceneri. Si favoriranno così le prassi recenti che tendono a privilegiare la pratica della cremazione a quella della tumulazione. Da ultimo, si è inteso assicurare alle persone con ridotta o impedita capacità motoria e sensoriale, nonostante i limiti dati dell’andamento altimetrico del cimitero, di raggiungere ciò che sarà di nuova realizzazione permettendo loro di fruire degli spazi e dei servizi in condizioni di adeguata autonomia. In ultima analisi – ha concluso Tomasi – si tratta di un piano estremamente rispettoso dell’ambiente circostante e delle esigenze dei meno fortunati”.

Più informazioni